Cresce l’attesa per il “45° Tuffo a Mare e Corsa”
L’evento, in programma nel giorno di Capodanno a Taormina, è noto anche come “Trofeo Chico Scimone”. “Lo scopo è duplice: correre la prima gara podistica dell’anno in Europa e farlo a Taormina, potendo al tempo stesso vivere un’emozionante vacanza di Natale nel magnifico scenario offerto dalla nostra città>> commenta Carmelo Mobilia, presidente del Marathon Club Taormina.
E’ già scattato il conto alla rovescia per il “45° Tuffo a Mare e Corsa”, in programma nel giorno di Capodanno a Taormina e noto anche come “Trofeo Chico Scimone”. Un appuntamento fisso per tanti appassionati. <<Il “Tuffo Mare e Corsa”, storica manifestazione sportiva che ha fatto e continua a fare la storia dell’atletica taorminese, grazie a quella che fu una geniale intuizione del suo creatore e indimenticabile nostro concittadino Chico Scimone, si appresta a vivere la sua 45^ edizione la mattina del prossimo Capodanno 2020. Come ogni anno, dal lontano 1974, la manifestazione offre agli atleti siciliani e appassionati di corsa provenienti da tutto il mondo un’occasione unica e dal duplice scopo: correre la prima gara podistica dell’anno in Europa e farlo a Taormina potendo al tempo stesso vivere un’emozionante vacanza di Natale nel magnifico scenario offerto dalla nostra città, tra il mare, l’Etna, tradizioni e cultura>> commenta Carmelo Mobilia, presidente del Marathon Club Taormina che organizza l’evento.
<<Nato a Boston il 17 novembre del 1911 da genitori taorminesi, si stabilì a Taormina dopo aver vissuto per oltre trent’anni negli Stati Uniti. Sin da giovane amava il nuoto e la corsa, fu così che all’alba del giorno di Capodanno del 1973, dopo aver finito di suonare nei night, un po’ brillo, scese a piedi nella Baia di Villagonia e da solo, vestito, si tuffò nelle acque gelide del mare. Poi di corsa risalì fino a Taormina. Nacque così la gare “Tuffo a mare e corsa”, che d’allora si disputa il primo gennaio di ogni anno nella “Perla dello Ionio”>> ricorda Michelangelo Granata parlando di Chico Scimone, scomparso nel 2005.
La gara competitiva si svolgerà l’1 gennaio 2020 sulla distanza di 7,5 km, quella non competitiva avrà luogo sullo stesso percorso e avrà una classifica a parte. Partenza da Villagonia S.S. 114 (Capo Taormina, Isola Bella, Mazzarò, Spisone), ingresso svincolo Autostradale, Viale Mario e Nicolò Garipoli, Viale San Pancrazio, ingresso Porta Messina, Corso Umberto, Arrivo in Piazza IX Aprile. Il CorriCapodanno a Taormina, “45° Tuffo a Mare e Corsa – Trofeo Chico Scimone”, verrà assegnato alla prima donna e al primo uomo classificati nella gara competitiva. Il “Trofeo Melo La Torre” andrà al primo ed alla prima classificati appartenenti all’ASD Marathon Club Taormina per la gara competitiva. Verranno, inoltre, premiati i primi tre assoluti delle categoria unica (J/P) e primi tre classificati delle fasce d’età da SM a SM/80 e oltre in ambito maschile, le prime tre classificate della categoria unica (J/P) e tutte le prime tre classificate delle fasce d’età da SF a SF/80 e oltre in ambito femminile. Il “Trofeo Roberto Baratta” verrà assegnato al primo ed alla prima assoluti della gara non competitiva, che prevede premi anche per i primi cinque uomini e le prime cinque donne classificate in ordine di arrivo. Al termine della gara sarà offerta gli atleti una ricca colazione.
PROGRAMMA
Ore 8.00 – Raduno a Villagonia giuria e concorrenti e consegna pettorali
Tuffo a mare (facoltativo)
Ore 10.00 – Partenza gara competitiva e non competitiva
Ore 12.00 – Premiazione in Piazza IX Aprile