Domenica i podisti messinesi in gara a Catania e Basicò
Il calendario propone due importanti appuntamenti: la “2^ Maratona di Catania” ed il campionato provinciale individuale di corsa campestre (Promozionale, Assoluto e Master). Una concomitanza di eventi che dovrebbe riguardare complessivamente 150 atleti di tutte le età.
Il calendario propone domenica mattina 15 dicembre due importanti gare ai podisti messinesi, al via sia della “2^ Maratona di Catania” che del campionato provinciale individuale di corsa campestre (Promozionale, Assoluto e Master), in programma a Basicò. Una concomitanza di eventi che dovrebbe riguardare complessivamente 150 atleti di tutte le età.
Alla Playa di Catania (start Viale Kennedy) si ritroveranno 70 runners tesserati per società peloritane, che si confronteranno sulle tre distanze previste: oltre alla maratona di 42,195 km, potranno sfidarsi, infatti, sulla “mezza” di 21,097 km e sui 10,5 km. La Podistica Messina sarà la squadra più numerosa con 28 iscritti, tra i quali spicca il nome di Tatiana Betta, una delle favorite per il successo nella maratona.
Circa 1100 i partecipanti e ben 18 le nazioni rappresentate nel capoluogo etneo. La Polonia è quella con il numero maggiore di presenze (32). In competizione anche Francesco Ingargiola, doppio oro ai mondiali militari di maratona (Roma 1995 e Catania 2003). Si cimenterà nella “mezza” in preparazione della prossima “Maratona di Roma”, che correrà a vent’anni dal suo terzo posto e, soprattutto, dal crono di 2h08’48”, miglior tempo di sempre di un siciliano.
A Basicò verranno messi in palio, invece, i titoli messinesi del cross. La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Europa del presidente Costantino Crisafulli con la collaborazione del Comune nebroideo. Su un percorso già rodato, scatteranno per primi, alle ore 9.30, gli Esordienti, poi sarà la volta di Ragazzi/e, Cadetti/e, Allieve/i per finire con le batterie dei più grandi. Durante la premiazione nel Palazzo Baronale “De Maria”, i vincitori (uomo e donna) del settore agonistico Promesse-Seniores-Master riceveranno il “Trofeo Città di Basicò”.