Libania Grenot, il bronzo nove anni dopo
Consegnata a Roma dal presidente FIDAL Alfio Giomi la medaglia per il terzo posto nei 400 agli Europei di Barcellona 2010, nel corso della cerimonia di fine anno delle Fiamme Gialle.
Nel Salone d’Onore del CONI a Roma, si è svolto il tradizionale incontro di fine anno delle Fiamme Gialle durante il quale sono stati premiati gli atleti delle sezioni giovanili, illustrata la prossima stagione agonistica e assegnati il premio “Atleta dell’Anno Fiamme Gialle” alla campionessa del biathlon Dorothea Wierer, i premi “Compagni di viaggio”, “Studio e sport Fiamme Gialle” e “Genitore dell’anno Fiamme Gialle”.
In apertura, un evento nell’evento: la consegna a Libania Grenot, da parte del presidente della FIDAL Alfio Giomi, della medaglia di bronzo dei 400 metri degli Europei di Barcellona 2010, recentemente assegnatale dalla European Athletics a seguito della squalifica per doping della russa Tatyana Firova. Presenti molti campioni dello sport gialloverde ritratti sulle pagine del calendario 2020, tra i quali Filippo Tortu, Gianmarco Tamberi, Davide Re, Carolina Visca e l’atleta paralimpica Oxana Corso.
I PREMIATI – Molti i giovani campioni premiati, appartenenti alle discipline di atletica leggera, nuoto, canoa, canottaggio e sci alpino. Tra loro, il premio “Studio e sport Fiamme Gialle” è stato assegnato alla giovane marciatrice Giulia Gabriele. All’assessore allo sport, politiche giovanili e grandi eventi cittadini di Roma Capitale, Daniele Frongia, all’assessore allo sport e giovani della Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, e ad Athletica Vaticana, la società podistica della Santa Sede, è andato il premio “Compagni di viaggio”, per aver condiviso con le Fiamme Gialle, nel corso del 2019, importanti iniziative di carattere sportivo e sociale.
Articolo e FOTO tratti da www.fidal.it