Mohamed Idrissi e Angela La Monica si impongono a Ribera
Due i giri, con partenza dalla centrale piazza Duomo di un percorso parecchio tecnico con due salite (quella al 14° chilometro) e, soprattutto, in prossimità dell’arrivo, che hanno fatto la selezione.
Sono Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) e Angela La Monica i vincitori della II edizione della 2a Half Marathon Arancia di Ribera, che si è svolta, domenica 1 dicembre, nella cittadina dell’agrigentino. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Athlon Ribera, ha chiuso il “18° GP di mezza maratone 2019”. Due le tornate, con partenza dalla centrale piazza Duomo di un percorso parecchio tecnico con due salite (quella al 14° chilometro) e, soprattutto, in prossimità dell’arrivo, che hanno fatto la selezione.
Idrissi ha condotto gara a se, facendo selezione sin dai primissimi chilometri, e chiuso con il tempo di 1h11’21. Alle sue spalle, staccato di poco più di 5 minuti, Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) in 1h16’29; terzo (penalizzato da un errore nel percorso, che gli ha fatto perdere secondi preziosi) Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) in 1h16’54. Amarezza per Abbate mitigata dalla conquista ufficiale (per il secondo anno consecutivo) della maglia Oro, classifica che somma i tempi di tutte le otto mezze del GP.
Maglia oro “rosa” indossata definitivamente da Angela La Monica che con questa vittoria ha messo il sigillo ad una stagione straordinaria. L’atleta nissena ha ottenuto anche un buon riscontro cronometrico, completando la prova in 1h29’22. Piazza d’onore per Serena Zeferino, splendida seconda parte d’annata per la partinicese dell’Universitas Palermo. Rosaria Patti (Trinacria Palermo), in grande spolvero con il suo 1h30’56, è salita sul gradino più basso del podio.
Si è corso anche sul giro (10,5 km) frazione intermedia per chi si è voluto risparmiare. Affermazione casalinga per l’Athlon Ribera, che ha piazzato al primo posto assoluto Muhammed Saho (42’17); tra le donne, invece, ha festeggiato Agata Nicastro (Marathon Club Sciacca) in 53’11.
Ad aprire la manifestazione, come era già accaduto lo scorso anno, le note dei giovani musicisti dell’istituto Toscanini, che hanno suonato anche l’inno di Mameli. La manifestazione, ben supportata dagli sponsor, ha avuto il patrocinio del Comune di Ribera (sul palco per le premiazioni l’assessore allo sport Francesco Montalbano) e la collaborazione dell’Acsi Sicilia.
Tra i premiati anche una leggenda dell’atletica siciliana Calogero (Lillo ) Scordino atleta della Puntese San Giovanni La Punta, incontrastato dominatore in Italia nel settore master dei lanci. Ristoro con pasta party, ad opera dei ragazzi dell’alberghiero, e premi con i prodotti tipici del territorio, in “primis” le arance DOP di Ribera. L’ultimo appuntamento ha consacrato anche le società vincitrici del circuito; tra gli uomini ennesima affermazione (18a su altrettante edizioni del GP) dell’Universitas Palermo, tra le donne nuovo trionfo per la Trinacria Palermo. La festa conclusiva, come da abitudine, a Pergusa (Hotel Garden) il prossimo 22 dicembre, mentre la prossima edizione della mezza di Ribera è in programma il 20 dicembre del 2020.
Classifica Uomini mezza maratona
Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) 1h11’21
Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) 1h16’29
Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) 1h16’54
Salvatore Pecorsaro (Universitas Palermo) 1h17’07
Bendetto Ferraguto (Club Atletica Partinico) 1h17’18
Classifica Donne mezza maratona
Angela La Monica (Marathon Caltanissetta) 1h29’22
Serena Zeferino (Universitas Palermo) 1h30’41
Rosaria Patti (Trinacria Palermo) 1h30’56
Maria La Barbera (Trinacria Palermo) 1h34’28
Sabrina Sammartino (Club Atletica Partinico) 1h36’48
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori