Tutto pronto per il Galà dello Sport, tra i premiati don Puccio
La manifestazione, organizzata da Sicilpool, si terrà il 9 dicembre al teatro comunale Don Bosco di Pedara (Via Rua Sant’Antonio, 8) con inizio alle ore 20.30.
Un solo giorno all’edizione numero 14 del Galà dello Sport “La Castagna d’Argento 2019”. La lista dei premiati raccoglie anche quest’anno grandi nomi: Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano Paralimpico; Alessandro Antinelli, giornalista di RAISPORT; Don Vincenzo Puccio, atleta dell’Athletica Vaticana; Marco Biagianti, centrocampista del Calcio Catania; Lino Gurrisi, presidente provinciale della Figc; Giovanni Barbagallo, tecnico della nazionale U17 di volley; Francesco Richichi, CT Uganda Hockey; Carmelo Barcella, atleta paralimpico; Salvo Noè, psicoterapeuta-scrittore; Salvo Campanella, consigliere naz. Fijlkam; Salvo Torrisi, pilota di motociclismo, Renault Puglisi, premio speciale Azienda Pro Sport.
Il patron e presidente di Sicilpool Pippo Leone è riuscito a regalare, come fa da quasi tre lustri, un parterre di grande livello: “Il lavoro che caratterizza un evento divenuto ormai nazionale come questo – dice Leone – comincia sempre alla fine dell’edizione precedente. Quest’anno, sono particolarmente fiero di avere coinvolto il Comitato italiano Paralimpico e di aver cementato il rapporto con l’Athletica Vaticana, ma come sempre sarà una festa dello sport a tutto tondo, con dirigenti, allenatori, giornalisti del calibro di Alessandro Antinelli e atleti come Marco Biagianti e tanti altri”.
Le personalità di spicco non saranno solo coloro che riceveranno i premi, ma anche chi li consegnerà: come anticipato, saranno presenti l’allenatore dei top runner Tommaso Ticali, il presidente di Confindustria Catania, Antonello Biriaco e il vice presidente della Fidal e comandante del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, Enzo Parrinello. Fra i premiatori anche il direttore del quotidiano La Sicilia, Antonello Piraneo. Non mancheranno videomessaggi di grandi sportivi del presente e del passato.
Sfortunatamente, non potrà presenziare Luca Pancalli, chiamato ad un importante appuntamento istituzionale legato alle Olimpiadi del 2026 di Milano-Cortina che ha inizio nel capoluogo lombardo la mattina del 10 dicembre, rendendo impossibile la presenza del presidente del Comitato Paralimpico a Pedara. Pancalli ha inviato, invece, all’organizzazione un video di ringraziamento che sarà visto da tutto il pubblico nel corso della serata.
Nella prima parte, il presidente tocca proprio il tema del comitato che rappresenta: “Ringrazio l’organizzazione e condivido il riconoscimento con quanti mi stanno seguendo da tempo in questo viaggio in una dimensione sportiva, il movimento paralimpico, che sta riuscendo a far parlare di se’”. Il Galà dello Sport si terrà il 9 dicembre, al teatro comunale Don Bosco di Pedara (Via Rua Sant’Antonio, 8), con inizio alle ore 20.30.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori