Debutto stagionale con vittoria per Artuso e Trio
Il 21enne sprinter di Pace del Mela non ha avuto una brillante risposta dai blocchi, ma è riuscito poi a superare tutti gli avversari. Il milazzese Trio (Athletic Club ‘96 Alperia) ha sbaragliato, come da pronostico, la concorrenza nel lungo.
Nicholas Artuso ed Antonio Trio si sono imposti, domenica 19 gennaio, al meeting di Ancona, che ha aperto ufficialmente l’annata dell’atletica leggera italiana. Nel mese di febbraio, l’impianto del capoluogo marchigiano ospiterà quattro weekend consecutivi dedicati ai campionati italiani indoor, che vivranno il momento clou con gli Assoluti del 22-23.
Nelle settimane precedenti andranno in scena le rassegne Juniores-Promesse (8-9) ed Allievi (15-16), mentre la chiusura toccherà ai Master (28-1 marzo). Una location importante e due giornate intense di gare al coperto, che sono servite ai partecipanti per riprendere la necessaria confidenza agonistica e verificare il lavoro dei mesi di preparazione.
Artuso, in forza alle Fiamme Gialle, ha vinto la finale dei 60 metri con il tempo di 6”76, dopo il 6”84 in batteria. Scattato dalla quinta corsia, il 21enne sprinter di Pace del Mela non ha avuto una brillante risposta dai blocchi, ma è riuscito poi a superare tutti gli avversari. Discreto il crono, anche se lontano dal 6”65 fatto segnare, qualche ora prima, dal sardo Luca Lai sulla pista di San Gallo in Svizzera, che ha migliorato di tre centesimi il personale.
“Speravo sinceramente in qualcosa di meglio – ha dichiarato Artuso – ho sentito la tensione del debutto stagionale ed evidentemente volevo dare subito ottime risposte. Abbiamo fatto più carico nelle ultime settimane e, quindi, dovremo scaricare per capire quanto si possa spingere nei prossimi appuntamenti. Rimango, quindi, ottimista”.
Il milazzese Trio (Athletic Club ‘96 Alperia) ha sbaragliato, come da pronostico, la concorrenza nel lungo grazie al quinto balzo di 7,75 metri. “Dopo un inizio un po’ travagliato, ho rimesso tutto in ordine con il 7,75. Peccato per l’ultimo salto, nullo per un’inezia. L’ho fatto misurare ed era un 7,95. Va bene, comunque, così e sono contento della condizione fisica”.
Discreti risultati pure per gli altri messinesi dell’Atletica Villafranca. Nei 60 metri, Alessandro Bertino e Paolo Bonarrigo hanno chiuso rispettivamente in 7”48 e 7”67. 52”67 per il giovane Simone Messina nei 400 metri dopo l’8”85 di sabato 18 nei 60 ostacoli. Gabriele Crisafulli si è fermato a 6,27 metri nel lungo. Completa il quadro il 7”04, sempre nei 60 metri, di Mario Marchei (Firenze Marathon), velocista laziale allenato da Franco Ripa, presidente dell’Atletica Villafranca.