Il “CorriCapodanno” saluta il 2020 con i successi di Nastasi e Gianò
Sono stati ben 216 gli atleti, provenienti dall’intera Sicilia e da altre regioni, protagonisti della storica manifestazione Fidal, giunta alla 45esima edizione ed organizzata con ammirevole passione dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia.
Record di partecipanti per il “CorriCapodanno a Taormina-Trofeo Chico Scimone”, che ha aperto il 2020 del podismo italiano. Sono stati ben 216 gli atleti, provenienti dall’intera Sicilia e da altre regioni, protagonisti della storica manifestazione Fidal, giunta alla 45esima edizione ed organizzata con ammirevole passione dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia in sinergia con il Comune della Perla dello Jonio.
In una mattinata soleggiata, resa incantevole dal paesaggio, i runners si sono radunati a Villagonia, dove 20 temerari hanno perpetuato la tradizione del tuffo a mare. L’impegnativa gara prevedeva un percorso di 7,5 km, di cui 4 in salita, con l’arrivo in piazza IX Aprile.
Il milazzese Francesco Nastasi, tesserato per l’Ortigia Marcia, ha bissato il successo del 2019, stabilendo, inoltre, il primato della corsa con il tempo di 27’15”. Piazza d’onore per Corrado Mortillaro (Atletica Milano), giunto al traguardo dopo 1’41”. Terzo Antonino Recupero (Scuola di Atletica Leggera Catania), quarto Kevin Johonson (Monti Rossi Nicolosi) e quinto Franco Furnari (Sport Etna Outdoor).
Tra le donne, affermazione di Katia Gianò (Indomita Torregrotta), che ha fatto fermare il cronometro dopo 36’25”, precedendo Maria Pistone (Forte Gonzaga), Valerie Anne Woodland (Podistica Messina), Antonella Grecuzzo (Correndo per Acireale) e Valentina Castorina, anche lei della Podistica Messina. Nastasi e Gianò si sono aggiudicati l’ambito “Trofeo Scimone”, mentre quello “Melo La Torre” è andato, come migliore taorminese, a William Barbera. Corrado Buscemi è stato, invece, il primo ad arrivare della non competitiva (Trofeo Baratta). Il sindaco di Taormina Mario Bolognari ha premiato i vincitori delle varie categorie.
I tuffatori: F. Novello, A. Lo Re, B. Di Mauro, N. Cucchiara, G. Stancampiano, R. Lacquaniti, E. Muscolino, David e Billy Barbera, M. Lo Cicero, C. Messina, F. Scarcipini, G. Lizzio, P. Famà, G. Papale, F. Vena, S. Ferrara (il suo è il 30° tuffo a mare in questa manifestazione), P. Barbera, R. Iorfida, L. Gatto.