Leonard Kipkemboi Bett re dei Mulini
Il keniano, in 32:08, si è aggiudicato in volata la gara di San Vittore Olona davanti al favorito etiopico Tadese Worku (32:09) e al connazionale Jackson Muema (32:10). Sesto Crippa. Tra le donne successo di Yavi, quinta la Battocletti.
Grande spettacolo, come ormai da tradizione, a San Vittore Olona (Milano) per la disputa della 88^ edizione della Cinque Mulini. Sui quasi undici chilometri di una corsa campestre difficile e impegnativa, fatta di continui cambi di ritmo e di passaggi angusti, il keniano Leonard Kipkemboi Bett (32:08) si è aggiudicato in volata la gara davanti al favorito etiopico Tadese Worku (32:09) e al keniano Jackson Muema (32:10). Il Kenia, nella speciale classifica della prova dei mulini, è ora al comando con 16 affermazioni. Yeman Crippa (33:15) è risultato il primo degli italiani al traguardo con il suo sesto posto. Il giovane atleta ha lottato sino all’ultimo, cedendo allo strapotere africano.
Tra le donne la gara, giunta per l’occasione alla cinquantesima edizione, non ha avuto storie. Bis dell’atleta del Bahrain Winfred Mutile Yavi che ha confermato il pronostico mettendo in fila, sui sei chilometri di gara, in 17:22, le keniane Gloriah Kite (17:33) e Jackline Jerono (17:34). Quarto posto per il pettorale numero 6 Mercy Cherono. Prima delle azzurre Nadia Battocletti con un brillantissimo quinto posto (17:56). Vittoria italiana tra gli juniores con il successo di Francesco Guerra che precede Abderrazzak Gasmi e Alain Cavagna. Tantissimi gli atleti in gara nelle competizioni del mattino, vero antipasto alle gare di livello internazionale. Una giornata che ha visto la consegna da parte della Federazione Internazionale di atletica leggera della “Heritage Plaque” agli organizzatori della Cinque Mulini. La prova di San Vittore Olona è la prima a ricevere questo ambito riconoscimento.