Maratona di Ragusa, è record di partecipanti
La manifestazione di domenica 26 gennaio è organizzata dall’A.S.P.D. “No al Doping e alla droga” del patron Guglielmo Causarano con il patrocinio del Comune. In 1.500 (300 nella maratona) saranno al via delle varie gare, con atleti provenienti anche dall’estero. Nel programma anche la Straragusa di 21.097 km.
Domenica 26 gennaio si svolgerà a Ragusa la 17^ edizione della Maratona “Città di Ragusa Hybla Barocco Marathon” – 12° premio Emiliano Ottaviano – organizzata dall’A.S.P.D. “No al Doping e alla droga” del patron Guglielmo Causarano con il patrocinio del Comune di Ragusa. La manifestazione è stata presentata presso la sala Giunta del palazzo municipale, con il sindaco Peppe Cassì, l’assessore allo sport Eugenia Spata ed i rappresentanti della società organizzatrice dell’evento.
La Hybla Barocco Marathon, adesso conosciuta come Maratona Città di Ragusa, è nata nel 2003 ad opera di Elio Sortino e dello scomparso Emiliano Ottaviano, il primo atleta ragusano arrivato al traguardo nella maratona, al cui ricordo si dedica ancora oggi il premio. Complessivamente, tra la varie gare in programma, domenica saranno in 1.500 al via, con atleti provenienti anche dall’estero (Brasile, Francia, Spagna, Slovenia ecc).
Nel dettaglio saranno 300 per la maratona, 800 nella mezza maratona, 150 per il walking e 200 per la Family Run (che scatterà da Piazza San Giovanni). La gara sui classici 42,195 km assegnerà i titoli regionali Master 2020, mentre la StraRagusa di 21,097 km sarà invece valida come prima gara del circuito del Grand Prix Ibleo 2020. La partenza della maratona è prevista per le 8 dalla Via Feliciano Rossitto a Ragusa alta, nei pressi del “liceo scientifico E. Fermi”, con arrivo fissato nel centro di Ibla. Alle 9.45, invece, ci sarà lo “start” della Straragusa. Il percorso è da ritenersi veloce, con una prima parte molto ondulata, tipica dei tracciati collinari. La seconda è sicuramente più veloce, eccezion fatta per l’ultimo chilometro che presenta una salita impegnativa, prima dell’ingresso finale nell’isola pedonale di Piazza Duomo, dalla suggestiva arcata di via S. Tommaso. Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne a tagliare il traguardo e i primi tre classificati (uomini e donne) delle categorie Fidal Senior/Master.