“Run4Hope”, la staffetta di solidarietà
Al via da Vicenza l’iniziativa che vuole abbracciare tutte le regioni d’Italia, a sostegno di AIRC e AIL.
L’obiettivo è mettere in movimento tante persone, dal nord al sud d’Italia. Ogni passo di corsa sarà fondamentale per sostenere di anno in anno, alternativamente, Fondazione AIRC, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, e AIL, Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, nel nome dello sport e della solidarietà. Scatterà il 15 marzo da Vicenza la prima edizione della staffetta Run4Hope Italia, un’iniziativa che lega sport e solidarietà abbracciando tutte le regioni italiane. Si tratta di un evento inedito che nella prima edizione vedrà la onlus benefica protagonista al fianco di Fondazione AIRC, in particolare per sostenere i progetti di ricerca per la cura dei tumori infantili.
L’EVENTO – Run4Hope Italia – patrocinata anche dalla FIDAL – mira a durare a lungo, ad ampliarsi e ingrandirsi di anno in anno per offrire alle realtà beneficiarie il maggior supporto possibile. Singoli runner, podisti esperti, associazioni sportive, gruppi aziendali, verranno coinvolti in un entusiasmante Giro d’Italia facendo viaggiare un testimone di regione in regione; ognuno farà la sua parte, portando il messaggio di solidarietà e di speranza.
I partecipanti si adopereranno, anche in prima persona, per contribuire alla raccolta fondi nazionale da destinare ad AIRC e AIL e lo faranno tramite il portale Rete del Dono che offrirà a chiunque la possibilità di donare. Con le associazioni che aderiranno e le sezioni territoriali di AIRC e AIL si punterà a raggiungere ogni giorno una nuova tappa. Nei capoluoghi di regione e nelle altre città in cui sarà possibile, si prevede di organizzare un punto di accoglienza nella piazza principale con un momento d’incontro con le autorità e la stampa locale per dare risalto ai passaggi principali. Si punterà anche a organizzare la tappa domenicale nel contesto di importanti eventi di running (maratone, mezze maratone, stracittadine).
LA PARTENZA – Il via verrà dato il 15 marzo da Vicenza, sede della Onlus promotrice, in occasione della StrAVicenza 10 km. “La staffetta vuole essere un’occasione per dimostrare quanto è importante unire le forze quando si toccano temi importanti come la solidarietà”, spiega il presidente della Onlus Run4Hope Italia Massimo Giammetta -. Quest’anno, per la prima edizione, abbiamo deciso di sostenere i ricercatori AIRC al lavoro per trovare le giuste cure per tutti i piccoli pazienti per conseguire terapie sempre più efficaci”. Ogni anno, in Italia, il cancro colpisce circa 1.400 bambini fino ai 14 anni. Grazie ai costanti progressi della ricerca, oggi tre bambini su quattro guariscono completamente. Un traguardo importante, basti pensare che negli anni Settanta soltanto tre su dieci superavano la malattia.
AIRC – Dal 1965 con coraggio contro il cancro. La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori – 62% donne e 50% under 40 – le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In oltre 50 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e quattrocento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 1° gennaio 2019). Info su www.airc.it.
AIL – Su tutto il territorio nazionale grazie all’attività di 81 sezioni provinciali che collaborano in stretto rapporto con i Centri di Ematologia. Il ruolo fondamentale di AIL è l’attività svolta in collaborazione con le strutture pubbliche, sia universitarie che ospedaliere, a favore dei malati. L’organizzazione si basa sull’autonomia delle singole sedi provinciali e sul principio che i fondi siano spesi, nel più limpido dei modi, là dove sono raccolti e per gli obiettivi che di volta in volta vengono proposti: ricerca scientifica, assistenza sanitaria, formazione del personale. Info su www.ail.it.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori