Assoluti Ancona: Trio argento nel lungo, oro al reggino Chilà
Nell’impianto marchigiano, si è vissuto un esaltante duello tra il reggino Gabriele Chilà ed il milazzese Antonio Trio, che ha assunto, fin dai salti iniziali, il piacevole sapore di un “derby dello Stretto”.
La finale del lungo ha illuminato, sabato 22 febbraio, gli Assoluti indoor di Ancona, regalando il risultato tecnico più importante della giornata d’apertura. Nell’impianto marchigiano, si è vissuto un esaltante duello tra il reggino Gabriele Chilà ed il milazzese Antonio Trio, che ha assunto, fin dai salti iniziali, il piacevole sapore di un “derby dello Stretto”.
Chilà ha messo al collo la medaglia d’oro con un doppio 8,00 metri (più un 7,99), valso il titolo nazionale ed il prezioso “pass” per gli Europei di Parigi, in programma ad agosto. La stessa misura gli aveva già permesso di vincere il bronzo nell’ultima rassegna continentale Under 23 di Gavle in Svezia. Il 22enne saltatore delle Fiamme Gialle, che ha confermato, così, di potersi esprimere con continuità ad altissimi livelli, è il settimo italiano di sempre a toccare la quota degli otto metri al coperto.
Il podio è stato egemonizzato dal Sud con Trio (Athletic Club ‘96 Alperia) al secondo posto, impreziosito dal personale di 7,93, ed il catanese Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) terzo; per lui 7,84. Quarto il campione uscente Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle 7,68).
“Abbiamo dato vita ad una gara entusiasmante – ha commentato a caldo Trio – Chilà è stato bravissimo e mi sono congratulato con lui durante la premiazione. Sto bene e sono felice di essermi migliorato. Sinceramente pensavo di poter superare gli otto metri, lo sentivo nelle gambe, ed ho dato tutto. La stagione è appena cominciata e questo risultato mi induce a credere che ci sono margini per andare oltre. Gli appuntamenti sono tanti e ravvicinati, quindi non mancheranno le occasioni”.
Nel getto del peso, bronzo per la calabrese Monia Cantarella (Cus Perugia), che ha lanciato a 15.15 metri. Ennesimo trionfo per la veneta Chiara Rosa delle Fiamme Azzurre con 16,56, davanti a Sydney Giampietro (Fiamme Gialle), che si è assicurata la piazza d’onore (15,41).
C’è grande attesa per la prova di domenica 23 dei 60 metri. Essendo 26 gli sprinter che hanno confermato l’iscrizione, tre i turni previsti: batterie alle ore 11.50, semifinali alle 16.05 e finale alle 17.35. Il pacese della Guardia di Finanza Nicholas Artuso esordirà accanto a Marcell Jacobs (Fiamme Oro), mentre il giovane siracusano Matteo Melluzzo (Milone) si troverà a fianco di Filippo Tortu.
Diretta tv su RaiSport dalle ore 16 alle 17.55 (streaming dell’intero appuntamento su atletica.tv e RaiSport web).