Duplantis fenomeno: primato mondiale nel salto con l’asta
Il ventenne svedese è riuscito nell’impresa scavalcando la misura di 6.17 al secondo tentativo della gara del meeting Copernicus Cup a Torun, in Polonia. “Fantastico, è qualcosa che sognavo da quando avevo tre anni”, è stato il suo commento.
Il ventenne svedese Armand Duplantis ha riscritto la storia stabilendo il nuovo primato mondiale di salto con l’asta, scavalcando la misura di 6.17 al secondo tentativo della gara del meeting Copernicus Cup a Torun, in Polonia. Il precedente record di 6.16 apparteneva al francese Renaud Lavillenie, che lo aveva stabilito nel 2014 a Donetsk, in Ucraina. “Fantastico, è qualcosa che sognavo da quando avevo tre anni”, è stato il commento del neoprimatista.
Duplantis, detto “Mondo”, ha come allenatore il papà Greg che è stato anche lui astista. Cittadino statunitense, dal 2015 ha optato per la nazionalità sportiva svedese della madre conservando, però, la sua doppia nazionalità. Ha dimostrato di essere un fenomeno sin da giovanissimo e può già vantare un palmares invidiabile. Spiccano l’argento iridato di Doha, l’oro europeo di Berlino 2018 e i tanti titoli giovanili, tra cui quello degli Europei under 20 disputati in Italia, a Grosseto, nel 2017 e ai Mondiali under 20 di Tampere, in Finlandia, nel 2018. Prima dei Mondiali di Doha, Duplantis aveva svolto un periodo di allenamento a Castelporziano (Ostia) con la Nazionale svedese, a testimonianza di un certo legame con l’Italia.