Il “1° Trofeo Maria SS. del Soccorso” apre il GP Sicilia
La gara di Sciacca rappresenta un vero e proprio momento di devozione degli sportivi saccensi verso la propria patrona. Quasi 600 gli iscritti.
Risultano 573 gli atleti iscritti alla prima edizione del “Trofeo Maria SS. del Soccorso”, in programma a Sciacca domenica 2 febbraio. Sono la SM50 e la SM45 le categorie più numerose, ognuna con 88 atleti al via. A seguire la SM55 con 77 atleti. Al femminile spiccano le categorie SF50 (23), SF45 (19) e SF40 (18).
Gli atleti più giovani sono Giuseppe Vilardi 17 anni e Giusy Rinaldi (25). I meno sono Rosaria Lanza e Salvatore Ligama. Quest’ultimo con 82 primavere sulle “gambe”; a fargli compagnia nella SM80 il “più giovane” Giuseppe Pantò. Auguri a Salvatore Abate, che festeggerà a Sciacca il suo compleanno.
Settanta le società presenti: quella con maggior numero di atleti al via è l’Universitas Palermo (45), a seguire Polisportiva Pegaso Athletic (44), Trinacria Palermo (30), Athlon Ribera (19), Passione Corsa Ribera (18), Marathon Club Sciacca e ASD La Tartaruga (17), Corri Serradifalco (16), ASD Pol. Agatocle Sciacca (16), via via tutte le altre. Diciannove gli atleti che correranno con runcard.
Pettorale numero 1 a Lorenzo Abbate, numero 2 a Maria Grazia Bilello (entrambi Univesitas), lo scorso anno trionfatori nella speciale classifica Bronze. Tra le donne da segnalare la presenza, tra le altre, di Angela La Monica, Liliana Scibetta, Katia Gianò, Serena Zeferino, Liliana Canzoneri, Luana Russo, Rosaria Patti e Nathelie Martoglio. Al maschile, Abdelkrim Boumalik e Giovanni Soffietto possono rendere la vita difficile ad Abbate.
La manifestazione aprirà il 26° Grand Prix di corsa su strada ed è organizzata dal Marathon Club Sciacca del presidente Alberto Fieramosca.
Questo il programma:
Ore 8.00 accoglienza atleti (presso il borgo dello Stazzone);
Ore 9.30 partenza della gara podistica;
Ore 11.00 premiazione (presso il borgo dello Stazzone);
Percorso: Il percorso di gara ad anello misura 2,5 km da ripetersi 4 volte per un totale di 10 km, certificato e omologato dai giudici Fidal, con partenza e arrivo al Borgo dello Stazzone, le strade interessate: via Lido Esperanto, via Gaie delle Garaffe, via Mulini, piazza Consiglio, via delle Dogane, piazza Dogana, lungomare Cristoforo Colombo, banchina San Paolo, slargo antistante la “Rocca Regina”, dove sarà posizionato il giro di boa per fare ritorno al borgo dello Stazzone, attraversando le strade sopra menzionate; il circuito verrà opportunamente segnalato con nastri segna percorso e birilli.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori