In 700 alla 7^ Maratonina dei Nebrodi
La gara di corsa su strada di 21,097 km, organizzata dall’Atletica Nebrodi con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello, è inserita nel calendario nazionale FIDAL livello Bronze. Ritrovo dalle 8:00 e partenza alle ore 9:45 da Piazza Crispi.
Domenica la 7^ Maratonina dei Nebrodi “Memorial Finanziere Maurizio Gorgone – Vittima del Dovere”. La gara di corsa su strada di 21,097 km, organizzata dall’Atletica Nebrodi con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello, è inserita nel calendario nazionale FIDAL livello Bronze. Ritrovo dalle 8:00 e partenza alle ore 9:45 da Piazza Crispi. La mezza maratona si svolgerà lungo il circuito cittadino, interamente chiuso al traffico, da ripetere tre volte per complessivi, con il seguente percorso: Partenza da Piazza Crispi, Via Zito, Viale Regione Siciliana fino al Torrente Rosmarino dove ci sarà il giro di boa, Via Papa, SS.113 (C.da Torrecandele) fino a Piazza Crispi. Saranno 700 gli atleti partecipanti, provenienti sia dall’intera Sicilia che da fuori Regione.
Le premiazioni inizieranno alle 12 all’interno del castello Gallego. Al primo e alla prima classificata andrà il 7° Trofeo Principe Gallego. Saranno, inoltre, premiati i primi tre classificati delle categorie senior/master M/F facendo riferimento alle categorie FIDAL. La Coppa Finanziere Maurizio Gorgone sarà assegnata ai primi tre atleti, maschili e femminili, appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Un anno fa si registrarono le affermazioni di Vincenzo Puccio in 1:13:38 e della peruviana Luz Nadine De La Cruz Aguirre in 1:23:19. Il record del percorso è stato stabilito tra gli uomini da Vito Massimo Catania nel 2014 con il crono di 1:11:52 e da Tatiana Betta tra le donne, giunta al traguardo in 1:22:52 nell’edizione 2013.
In occasione della 7^ Maratonina dei Nebrodi, spicca il rapporto sinergico con l’Associazione Malattia di Wilson che sarà presente con un proprio info-point per divulgare e far conoscere questa malattia degenerativa. Il contributo di Atletica Nebrodi consisterà nella donazione di uno stock di teli in micofribra che riceveranno coloro i quali, presso il punto di informazione, faranno una donazione per sostenere l’associazione Malattia di Wilson e i suoi progetti.