Incerti, La Barbera e Sugamiele siciliane “terribili” alla Giulietta&Romeo
Domenica 16 febbraio sarà la tredicesima storica edizione della gara veronese, che ospiterà il Campionato Italiano Fidal di mezza maratona sia maschile che femminile per le categorie Assoluti, Promesse e Juniores e nel contempo sarà anche la 1^ prova del Campionato di Società Assoluto 2020.
Domenica 16 febbraio sarà ancora “Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon”, tredicesima storica edizione perché ospita il Campionato Italiano Fidal di mezza maratona sia maschile che femminile per le categorie Assoluti, Promesse e Juniores e nel contempo sarà anche la 1^ prova del Campionato di Società Assoluto 2020.
Partenza fissata alle ore 10, con le donne gara élite, con crono inferiore alle 1h26’, che prenderanno il via alle 9.45 affinché la gara femminile non venga in alcun modo sfalsata da lepri maschili. Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon che rientra nel programma ufficiale di “Verona in Love – Se ami qualcuno portalo a Verona”, con quattro giorni di eventi dedicati all’amore. Da giovedì 13 a domenica 16 febbraio, la celebre manifestazione dedicata agli innamorati animerà il centro della città scaligera con concerti, appuntamenti, tour enogastronomici e spettacoli. “
Presso la nobile Sala Arazzi del Comune di Verona, come consuetudine a qualche giorno dal via, è stata presentata la “Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon”. Il presidente dell’organizzazione Matteo Bortolosa ha dichiarato: “L’evento inizierà già da venerdì 14 alle ore 15, quando i primi partecipanti verranno a ritirare i pettorali. Sono oltre 6mila gli iscritti alla Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, a questi vanno aggiunte altre 600 squadre della staffetta Duo Marathon e tutti coloro che correranno o cammineranno nella Monument Run 5k, quindi saranno almeno 7.500 a correre domenica sulle nostre strade di Verona”.
LA GARA – La “mezza” rientra nei criteri di World Athletics, la federazione mondiale, di Aims e ha confermato il Gold Label Fidal, onorificenza quest’ultima presente in pochissime gare italiane. Prima degli italiani alcuni grandi campioni internazionali come il norvegese Sondre Moen (Pb 59’48”) ed il tedesco Niels Arne Gabius (Pb 1h02’09”), e due keniani: Solomon Koech con primato personale di 1h01’58” a Telese e 2° alla ZeroWind Cangrande Half Marathon a novembre 2019 e Evans Saitoti Mara, debuttante in Europea.
Per il Campionato Italiano Assoluto in lista tra i favoriti troviamo il campione italiano in carica Neka Crippa (Trieste Atletica), Francesco Bona (Cs Aeronautica Militare) con personale di 1h03’52” ed un sesto posto nel 2018, Michele Fontana (Cs Aeronautica Militare), chiamato all’esordio sulla distanza di mezza maratona, Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) con primato personale di 1h03’43” e in tasca i titoli di campione europeo di corsa in montagna 2017 e bronzo nel 2019.
Vi saranno anche Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro) personal best 1h03’29, Giovanni Grano (Nuova Atletica Isernia), Ahmed El Mazoury (Casone Noceto). Ancora per i colori dell’Atletica Casone Noceto (gareggeranno per la classifica e per il Campionato di Società) Ishmael Chelanga Kalale e Onesphore Nzikwinkunda, mentre con la canotta di A.s.d. Dinamo Sport Joel Maina Mwangi.
Tra le donne, pettorale n. 1 a Valeria Straneo (Laguna Running), già campionessa italiana a Verona nel 2014 e vincente alla Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon del 2019, tornerà per fare un doppio bis. Ma vi sarà anche la siciliana Anna Incerti (Fiamme Azzurre) campionessa italiana di mezza maratona in carica e oro europeo di maratona nel 2010, seconda nel 2014 e nel 2018 alla Gensan Giulietta&Romeo half marathon. Sempre per le Fiamme Azzurre Valeria Roffino, capitano della nazionale di cross, chiamata a migliorare il primato di 1h15’22” segnato al suo esordio sui 21km a Lodi nel novembre 2019.
Presente Giovanna Epis (Carabinieri), che ha un personal best di 1h11’44” fatto a Valencia 2019, quarta a Verona nel 2017 e nona nel 2014. Potrebbe far bene Sara Brogiato (Aeronautica Militare) con pb di 1h13’53”. Portacolori della Caivano Runners saranno Silvia La Barbera, undicesima nel 2014, la giovane burundiana Elvanie Nimbona (1h10’32”) e l’azzurra Federica Sugamiele, che ha corso l’unica sua ‘mezza’ in 1h14’43” a Palermo. Pettorale 11 per Fatna Maraoui (Esercito), 2^ nel 2017 qui a Verona e un primato personale di 1h10’08” fatto nel 2011.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori