Presentata la “Giulietta&Romeo Half Marathon”
La gara del 16 febbraio è una delle più attese dell’intero panorama podistico nazionale perché sulle strade veronesi ci si giocherà il Campionato Italiano Assoluto Fidal di mezza maratona sia maschile che femminile.
Presso la Camera di Commercio in corso di porta Nuova a Verona, questa è stata presentata la “13^ Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon”, in programma il 16 febbraio.
Sarà una domenica straordinaria, una delle gare più attese dell’intero panorama podistico nazionale perché sulle strade veronesi ci si giocherà il Campionato Italiano Assoluto Fidal di mezza maratona sia maschile che femminile. Correranno i più forti atleti italiani e non mancheranno star internazionali. Non è una ‘prima’ assoluta il Campionato Italiano alla Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon si è già svolto anche nel 2014, era sempre il 16 febbraio, e a vincere il tricolore furono gli azzurri Daniele Meucci e Valeria Straneo.
Cinque anni dopo Verona è sempre splendida e il gruppo organizzativo formato da Gaac 2007 Veronamarathon in collaborazione con il Comune di Verona come sempre sta lavorando in maniera continuativa per proporre agli oltre 7mila partecipanti, provenienti da tutto il mondo tre giorni densi di eventi che possano far vivere ai emozioni, adrenalina, agonismo e possano illustrare al meglio le bellezze della città. La competizione rientra nei criteri di World Athletics, la federazione mondiale, di Aims e ha confermato il Gold Label Fidal, onorificenza quest’ultima presente in pochissime gare italiane.
STAFFETTA – Spazio dunque sui 21,097km ai grandi campioni e ai tanti amatori che sognano traguardi e collezionano medaglie, ma tanta attesa anche per la Duo Marathon, la corsa in staffetta (10+11km) da poter correre, o anche camminare, in un team formato da due persone. L’evento come sempre è in forma non competitiva e di accesso libero per tutti (tesserati o non tesserati), senza obbligo di visita medica agonistica.
LA MEDAGLIA PRIMA AL MONDO – È in realtà aumentata, la prima al mondo, la medaglia che sarà consegnata agli atleti che concluderanno la Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon 2020. La medaglia ha anche un nome ed è “QR Code 45”. Gli autori sono Francesco Gibertoni, Gianluca Groff, Davide Cavaliere e ed Enrico Toffalori (“Goats”, le capre, il nickname del gruppo), studenti del Triennio della Scuola di Design dell’Accademia di Belle Arti di Verona.
L’iniziativa è nata in seno al Biennio Magistrale in Design che mira a formare direttori creativi. L’idea di un contest è partita da due studentesse e giovani designer, già in possesso del diploma accademico triennale, Giulia Buratti e Arianna Mazza, ed è subito stata accolta dal gruppo Veronamarathon e dall’Accademia di Belle Arti. Il Contest, rivolto a tutti gli studenti, è stato lanciato il 20 maggio 2019 da Veronamarathon con lo scopo di realizzare la medaglia per la prossima corsa podistica. Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon e Veronamarathon hanno contribuito a diffondere l’immagine di Verona in Italia e nel mondo, anche attraverso i simboli più noti di Verona disegnati sulle medaglie della varie edizioni finora tenute. VERONA E
ROMA – Due tra le più belle città del mondo si sono unite per il secondo anno consecutivo per dare una possibilità d’iscrizione convenzionata ai runner italiani ed esteri. Fino al 10 febbraio sarà possibile fare una iscrizione congiunta tra la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon e l’Acea Run Rome The Marathon, la rinnovata maratona di Roma che si terrà domenica 29 marzo. Il costo convenzionato per partecipare ai due eventi è di 90,00 euro totali, un risparmio notevole in termini economici e la sicurezza di partecipare a due grandi gare. Il vantaggio è notevole. La sola iscrizione a Roma dall’1 febbraio è di 80 euro e quella di Verona in questi giorni è di 38 euro. Pacchetto disponibile online a questo link: https://veronamarathoneventi.com/gara/64
Articolo e FOTO (Carlo Ambrosi) tratti dal comunicato stampa degli organizzatori