Presentata la “Napoli City Half Marathon”, in 7000 al via
Saranno 5000 gli uomini e 2000 le donne di questa straordinaria edizione e ben 1500 stranieri provenienti da ben 65 nazioni estere tra le quali anche Nuova Zelanda, India, Argentina, Cina, Sudafrica, Malesia, Australia.
La “Napoli City Half Marathon” è stata presentata, venerdì 21 febbraio, presso il Comune di Napoli. Sarà l’anno dei record? Una 21 km più veloce di sempre con un percorso leggermente modificato con partenza e arrivo sul lunghissimo rettilineo di viale Kennedy nel centro fieristico della Mostra d’Oltremare che, come di consueto, accoglierà la zona Expo e la Family Run&Friends.
Tre giorni da vivere a tutta velocità, dal 21 al 23 febbraio, su uno dei lungomari più belli del mondo in un percorso allestito all’interno del centro storico di Napoli, Patrimonio dell’Unesco. Con il Patrocinio del Comune di Napoli.
Ben 7.000 gli atleti al via per una gara che si può vantare del prezioso riconoscimento della Bronze Label di World Athletics, la Federazione Internazionale di Atletica Leggera, entrando nel novero delle manifestazioni italiane a detenere una simile certificazione che condivide con gare quali Berlino, Londra, Tokyo e le più grandi maratone al mondo. Saranno ben 5000 gli uomini e 2000 le donne di questa straordinaria edizione e ben 1500 stranieri provenienti da ben 65 nazioni estere tra le quali anche Nuova Zelanda, India, Argentina, Cina, Sudafrica, Malesia, Australia.
Si comincerà venerdì 21 febbraio con l’apertura dello Sport Expo alle ore 14: l’opportunità per presentare tutte le novità riguardanti il mondo dello sport, del turismo e del tempo libero. Tra gli espositori sono presenti anche aziende locali, nazionali, istituzioni pubbliche, enti sportivi ed associazioni di beneficenza. Nel 2019 lo Sport Expo ha ospitato 16.718 visitatori. Lo Sport Expo prevede un ricco programma di accompagnamento durante tutto il week-end dell’evento: interviste, seminari, conferenze ed animazione musicale per l’intera comunità di corridori italiani ed esteri, per famiglie, amici, giovani ed aziende.
Sabato 22 febbraio sarà la volta della Family Run&Friends. Via alle ore 11. Due km dedicati alle famiglie senza classifica. La quota di iscrizione, gratuita per i bambini al di sotto dei 10 anni e per i senior over 65, è di 5 € (iscrizioni anche un’ora prima della gara). La partecipazione è aperta a tutti e non è necessaria la presentazione del certificato medico.
Domenica 23 febbraio la partenza alle ore 9 della 7^ Napoli City Half Marathon, 21 km da percorrere tutta d’un fiato a caccia del tempo record. La piccola modifica con l’arrivo spettacolare sul lunghissimo rettilineo di viale Kennedy consentirà a tutti i runner di andare a caccia del proprio primato personale. Saranno 7.000 nelle griglie al via con molti top atleti provenienti da tutto il mondo capaci di attaccare il record della gara tra le più veloci del panorama italiano.
Il percorso è una lunga cavalcata che da viale Kennedy, nel quartiere di Fuorigrotta, che porta fino alla Marina per poi ritornare indietro attraversando piazza Municipio, lambendo il teatro San Carlo, piazza del Plebiscito e ritornando su un lungomare che presenterà il suo vestito più bello.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori