“Trail dei Sicani” nel segno di Ryan Farrugia e Lara La Pera
Dalla piazza di Nuovo Cinema Paradiso, è ripartita l’avventura del Trail Sicilia. Un viaggio che va oltre lo sport, giunto alla tredicesima stagione, che porterà trail runners o semplici amanti della camminata in natura, di diversa nazionalità, alla scoperta delle aree naturalistiche più suggestive dell’Isola.
Dalla piazza di “Nuovo Cinema Paradiso”, è ripartita, domenica 9 febbraio, con il Trail dei Sicani l’avventura del Trail Sicilia. Un viaggio che va oltre lo sport, giunto alla tredicesima stagione, che porterà trail runners o semplici amanti della camminata in natura, di diversa nazionalità, alla scoperta delle aree naturalistiche più suggestive dell’Isola.
Quattordici appuntamenti, di cui 9 tappe ufficiali e la novità di 5 trail autogestiti aperti a tutti e senza classifica, che dalla Riserva dello Zingaro ai Monti Sicani, dall’Etna al Parco dei Nerbrodi, dalle Egadi al Bosco della Ficuzza, presenteranno una Sicilia ancora più ricca di fascino e tradizioni, paesaggi e colori, saperi e sapori.
Tra le tappe più significative per gli appassionati della disciplina tre Ultra trail, quello di Pantelleria, dell’Etna e dei Nebrodi, con prove di oltre 50 chilometri per quella che sarà la terza edizione del “Trofeo Ultra” per gli amanti delle sfide più estreme. A promuovere ed organizzare il Circuit l’Ecotrail Sicilia con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale.
Oltre 150 i trail runners al via della prima tappa nella cornice del Parco Naturale dei Monti Sicani. 25 i chilometri della prova agonistica con oltre 1.200 metri di dislivello, che hanno visto tra gli uomini l’arrivo in solitaria dell’atleta di passaporto maltese Ryan Farrugia, davanti ai siciliani Giuseppe Pillitteri e Salvatore Pillitteri.
Tra le donne, gradino più alto del podio per Lara La Pera della Marathon Misilmeri, davanti alla messinese Maria Silipigni e a Rita Carrotta. Spazio in pieno spirito trail, anche per i meno allenati, che hanno avuto modo di avventurarsi lungo i sentieri del parco grazie al walk trail di 14 km e all’escursione guidata alla “Pietra di Salomone”, uno dei reperti fossili più importanti della Sicilia, databile tra i 280 e i 225 milioni di anni fa.
A coadiuvare l’ASD Ecotrail Sicilia, nell’organizzazione dell’evento, il Comune di Palazzo Adriano e le Giubbe d’Italia. L’appuntamento adesso è al 15 marzo con l’attesissimo Trail dello Zingaro.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori