Trio, Artuso e Melluzzo attesi agli Italiani Assoluti indoor
Ventotto gli ambiti titoli da assegnare, tra sabato 22 e domenica 23 febbraio, e tante le stelle che daranno spettacolo al Palaindoor di Ancona. Su tutti spiccano i nomi di Filippo Tortu, Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs, Leonardo Fabbri, Ayomide Folorunso e Larissa Iapichino.
Sta per cominciare una delle edizione dei Campionati Italiani Assoluti indoor più attese degli ultimi anni. Ventotto gli ambiti titoli da assegnare, tra sabato 22 e domenica 23 febbraio, e tante le stelle che daranno spettacolo al Palaindoor di Ancona.
Su tutti spiccano i nomi di Filippo Tortu, Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs, che proprio mercoledì sera ha annunciato la sua partecipazione dopo l’ottimo 6”63 fatto segnare nei 60 metri al meeting di Lievin in Francia, Leonardo Fabbri, Ayomide Folorunso e Larissa Iapichino.
Nella rassegna Tricolore marchigiana, Sicilia e Calabria ambiscono a ben figurare, potendo contare su atleti da podio. Sabato (inizio ore 17) è in programma il lungo, che vede favoriti Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), 23enne saltatore nato a Caltagirone, il reggino Gabriele Chilà, anche lui in forza alle Fiamme Gialle e leader 2020 con 7.83, ed il milazzese Antonio Trio (Athletic Club ‘96 Alperia). Si dovranno guardare, soprattutto, dal campione in carica Kevin Ojiaku.
Domenica nei 60 metri le maggiori attenzioni saranno per Tortu, alla prima uscita nella stagione olimpica di Tokyo, e Jacobs, ma potranno essere accanto a loro in finale (ore 16.55) e pensare a qualcosa in più di un piazzamento il pacese Nicholas Artuso (Fiamme Gialle) ed il talentuoso junior Matteo Melluzzo dalla Milone Siracusa.
La calabrese Monia Cantarella (Cus Perugia) vanta il secondo accredito nel getto del peso (16,28), dietro soltanto alla plurivincitrice Chiara Rosa delle Fiamme Azzurre, e sarà in pedana sabato mattina per cercare di mettere al collo una luccicante medaglia.
Puntano a posizioni di prestigio, inoltre, Riccardo Ferrara, lanciatore di Reggio Calabria in forza al Cus Palermo, il talentuoso Idam Ayoub (Scuola Atletica Krotoniate), che sarà impegnato nei 3000, le velociste Alessia Carpinteri (Cus Palermo) e Chiara Torrisi, catanese in forza alla Brescia 1950, entrambe nei 60 metri, Alice Mangione, sempre della Brescia 1950, che correrà sia i 400 metri che la staffetta 4×2 giri, e Riccardo Meli del Cus Palermo, al via dei 400 metri.
Sarà possibile seguire l’intera manifestazione in streaming video sul atletica.tv, manca, invece, ancora la comunicazione dello spazio che RaiSport riserverà all’evento.