Corritalia rinviato in tutta la Penisola al 24 maggio
La decisione è stata presa dall’Associazione Italiana Cultura Sport a seguito dei decreti sul contenimento del contagio da Coronavirus.
A seguito dei decreti del 1° e 4 marzo anti-Coronavirus, la direzione nazionale AiCS ha deciso di posticipare la Giornata podistica nazionale “Corritalia” a domenica 24 maggio. Salta, quindi, l’appuntamento prima fissato per il 22 marzo: di conseguenza, anche tutte le iniziative sportive previste per la “Settimana dello Sport” dovranno svolgersi dal 18 al 24 maggio .
La 29esima edizione coinvolgerà decine di città in tutta Italia, da Nord a Sud. In ognuna di queste, si svolgeranno gare podistiche aperte a tutti, che attraverseranno piazze, vie, ma anche parchi e siti storici. La denominazione completa della manifestazione è infatti “Corritalia – Insieme per i Beni culturali e ambientali”, e vedrà come ogni anno la partecipazione di oltre 100mila tra atleti, amatori e semplici appassionati, impegnati sia in competizioni riservate ai tesserati AICS (categorie Promozionale, Assoluti e Master), sia non competitive a passo libero.
A queste ultime prenderanno parte anche i più piccoli, grazie al coinvolgimento, da parte dei Comitati locali AICS, di tanti istituti scolastici che porteranno le proprie scolaresche (in taluni casi, insieme a genitori e docenti) a partecipare all’iniziativa, promuovendo in questo modo stili di vita sani, attività sportiva all’aria aperta e aggregazione, ma anche, al tempo stesso, la storia e la cultura del Paese attraverso i propri luoghi-simbolo.
La manifestazione chiuderà idealmente la “Settimana dello Sport per Tutti”, che prenderà il via lunedì 18 maggio e vedrà lo svolgimento di eventi ed iniziative organizzate dai Comitati locali AICS in collaborazione con realtà del mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato, per promuovere lo sport come veicolo di benessere fisico, ma anche di integrazione e inclusione.
Articolo tratto dal comunicato stampa dell’AICS