Il marocchino Hicham El Barouki vince la “36^ Malta Marathon”
Monopolio africano nell’evento d’apertura del “Running Sicily-Coppa Conad”, manifestazione internazionale a tappe organizzata dall’associazione Agex di Nando Sorbello. Tra le donne, dominio maltese con il successo di Josann Attard Pulis in 3:05:06.
Monopolio marocchino nell’evento d’apertura del “Running Sicily-Coppa Conad”, manifestazione internazionale a tappe organizzata dall’associazione Agex di Nando Sorbello. Il podio della 36^ edizione della “GIG Malta Marathon”, che si è corsa, domenica 1 marzo, in un clima estivo nell’Isola dei cavalieri, ha visto il trionfo tra gli uomini degli atleti nordafricani.
A tagliare per primo il traguardo sul lungomare di Sliema è stato il marocchino Hicham El Barouki in 2:16:47, davanti ai connazionali Rachid Kisre (2:23:23) e Mohammed Hajjy (2:29:24). Quest’ultimo ha fallito l’assalto alla settima vittoria a Malta nella maratona di cui detiene il primato (stabilito nel 2013) con il tempo di 2:16:06. Hajjy, già, primo nel Running Sicily 2017 si candida anche quest’anno ad un ruolo da protagonista del circuito.
Tra le donne, dominio maltese con il successo di Josann Attard Pulis in 3:05:06. Piazza d’onore la britannica Cat Simpson (3:10:31) e terza la connazionale Catherine Chetcuti (3:13:31). Dei circa 3.000 concorrenti al via alla Mdina, poco meno di 2.000 si sono dati battaglia nella Mezza Maratona vinta dai maltesi Charlton Debono (1:05:50) e Lisa Marie Bezzina con il buon tempo di 1:17:41. La Bezzina ha, già, assicurato la propria presenza alla “Palermo International Half Marathon” del prossimo 18 ottobre.
Parte del ricavato delle iscrizioni alla “GIG Malta Marathon” sarà devoluto in beneficienza all’Inspire – The Foundation for Inclusion, fondazione locale nata per promuovere l’integrazione di adulti e bambini con disabilità motorie e di apprendimento. “Cala il sipario su una prima tappa chiaramente condizionata dalla difficile situazione sanitaria che si vive in tutto il mondo – ha sottolineato Sorbello – ci auguriamo che presto si possa tornare a parlare solo di sport senza paura e condizionamenti e, soprattutto, senza rischi per la salute di tutti”.
Dopo la tappa inaugurale di Malta, il ricco calendario della “VII Running Sicily-Coppa Conad” prevede il 10 maggio la “XX Maratonina di Terrasini” (valida per il campionato regionale a squadre assoluto e master di Mezza Maratona), quindi, il 23 maggio la “X Mezza Maratona di Capo d’Orlando” (anche quest’anno in notturna), il 5 luglio l’ottavo “Trofeo Città di Monreale” (valida per il campionato regionale a squadre assoluto e master di 10 Km. su strada) e l’epilogo il 18 ottobre con la “VII Palermo International Half Marathon”.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori