Finanziamenti fino a 25mila euro, come fare per chiederli
Si precisa che il decreto sarà operativo solo successivamente all’istruzione di SACE (soggetto che rilascia le garanzie), che ha emanato una prima nota rivolta ai soggetti interessati, e dell’ABI, in rappresentanza delle banche che saranno i soggetti erogatori.
Tra gli interventi del decreto legge dell’8 aprile, all’art. 1 sono previste misure a sostegno della liquidità delle imprese. Nell’ambito delle attività sportive dilettantistiche operano una serie di soggetti “imprese e lavoratori autonomi” strettamente connessi all’attività agonistica, formativa e promozionale della FIDAL, come ad esempio gestori di impianti, organizzatori e liberi professionisti, che possono accedere alle misure a sostegno della liquidità e che, ovviamente, con la sospensione dell’attività disposta dal Governo per fronteggiare l’emergenza Covid-19 hanno subito conseguenze importanti in termini economici e finanziari.
Tenuto conto della rilevanza finanziaria di tali interventi, necessari a sostenere i soggetti indicati, è utile informare sull’importanza di poter utilizzare le misure previste nell’art. 1 del DL 23/2020. Si precisa che il decreto sarà operativo solo successivamente all’istruzione di SACE (soggetto che rilascia le garanzie), che ha emanato una prima nota rivolta ai soggetti interessati, e dell’ABI, in rappresentanza delle banche che saranno i soggetti erogatori. Il 14 aprile è stato pubblicato il modulo di richiesta, che si allega, da inviare al proprio istituto di credito o a COFIDI.
Di seguito trovate il vademecum ed il modulo da scaricare:
Articolo tratto dal sito www.fidal.it