Nuove date “RunCzech 2020”, ai medici pettorali gratuiti
Gli organizzatori del circuito di gare in Repubblica Ceca, compresa la maratona e la mezza maratona di Praga, hanno preso decisioni sulle nuove date delle manifestazioni cancellate a causa dell’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia di coronavirus (COVID-19).
Gli organizzatori degli eventi “RunCzech”, il prestigioso circuito di gare in Repubblica Ceca, compresa la maratona e la mezza maratona di Praga, hanno preso decisioni sulle nuove date delle manifestazioni sportive in programma per la primavera 2020 e che hanno dovuto essere cancellate a causa dell’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia di coronavirus (COVID-19).
Le attuali restrizioni hanno reso impossibile lo svolgimento di queste competizioni che, in genere, richiedono diversi mesi di preparazione e tanto lavoro organizzativo. Lo staff di RunCzech rispetta pienamente tutte le misure preventive e di crisi e crede che la situazione sarà risolta al più presto.
LE NUOVE DATE – La prima gara di primavera della Repubblica Ceca – Sportisimo Prague Half Marathon – è stata riprogrammata per il 6 settembre 2020. Era già stato annunciato che la Volkswagen Prague Marathon, originariamente prevista per il 3 maggio, non si sarebbe svolta in quella data. Quest’anno la Volkswagen Prague Marathon si terrà domenica 11 ottobre. I partecipanti ed i fan avranno anche la possibilità di vistare, dall’8 al 10 ottobre, la Marathon Expo presso il centro espositivo Výstaviště di Praga. La DM Family Day si correrà sabato 10 ottobre.
Sono stati concordati, inoltre, degli appuntamenti:
Mattoni Karlovy Vary Half Marathon (prevista per il 16 maggio) sabato 24 ottobre
Mattoni České Budějovice Half Marathon (prevista per il 30 maggio) sabato 31 ottobre
Mattoni Olomouc Half Marathon (prevista per il 13 giugno) domenica 30 agosto (in attesa di conferma).
LE ISCRIZIONI – Tutte le iscrizioni verranno automaticamente trasferite. Chiunque non potesse partecipare, ha la possibilità di passarla ad un altro corridore o in alternativa all’edizione 2021. Entro le prossime settimane, gli iscritti riceveranno via e-mail le istruzioni da seguire unitamente ad ulteriori informazioni. La staffetta Prague Relay è stata cancellata quindi le squadre potranno trasformare la propria iscrizione in corsa individuale o in staffetta di una delle altre prove del circuito “RunCzech”.
“Ci siamo consultati con le città, le regioni, i nostri partner, i fornitori e la Federazione Ceca di Atletica – ha affermato Carlo Capalbo, presidente del comitato organizzatore -. Siamo consapevoli che alcuni corridori saranno soddisfatti delle nuove date, tuttavia purtroppo la situazione di quest’anno è molto insolita. Dobbiamo superare questo momento, affrontarlo insieme ed aspettare che le cose tornino alla normalità. Siamo davvero dispiaciuti di non poter soddisfare tutti i desideri dei podisti, siamo consapevoli che le nuove date possano coincidere con altri piani e che le gare siano state riprogrammate in un breve lasso di tempo, ma dobbiamo adeguarci a ciò che è fattibile in questo momento”.
MEDICI GRATIS – RunCzech intende esprimere gratitudine agli operatori sanitari per tutti gli sforzi affrontati durante questo periodo difficile, pertanto a medici, infermieri e paramedici verrà offerta l’iscrizione gratuita per tutte le gare RunCzech che si terranno nel 2020. Per consentire di godersi il tempo libero insieme alle famiglie, verrà offerto loro anche una iscrizione alle Dm Family Run.
Di seguito il nuovo calendario delle gare RunCzech 2020:
23 febbraio 2020 Napoli City Half Marathon (già avvenuta)
30 agosto 2020 Mattoni Olomouc Half Marathon (da confermare)
5 settembre 2020 Birell Prague Grand Prix
6 settembre 2020 Sportisimo Prague Half Marathon
19 settembre 2020 Mattoni Ústí nad Labem Half Marathon
4 ottobre 2020 Mattoni Liberec Nature Run
11 ottobre 2020 Volkswagen Prague Marathon
24 ottobre 2020 Mattoni Karlovy Vary Half Marathon
31 ottobre 2020 Mattoni České Budějovice Half Marathon
6 dicembre 2020 Sorrento Positano
INFORMAZIONI – http://www.runczech.com/it, https://www.facebook.com/runczech/
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori