Videoconferenze per tecnici su “AtleticaViva Online”
Tanti appuntamenti previsti per l’aggiornamento tecnico-scientifico sul web: ecco il calendario degli incontri in programma, settore per settore.
Un folto programma di videoconferenze, che coinvolge i vari settori dell’atletica italiana, per l’aggiornamento tecnico-scientifico durante il periodo di sospensione dell’attività agonistica. Sempre più ricco il palinsesto di AtleticaViva Online, il progetto promosso e realizzato dalla Direzione Tecnica con il supporto della struttura tecnica federale per trasformare la crisi in opportunità. Oltre ai video tutorial degli atleti pubblicati quotidianamente e al vademecum con cui è decollata la nuova piattaforma, sono già pianificati tanti incontri per i tecnici attraverso il web.
Il calendario delle videoconferenze è in continuo divenire: mercoledì 8 aprile spazio alla marcia (“La 50 km di marcia femminile: storia, analisi ed evoluzione di una gara”) e alla corsa in montagna (“Esiti di uno studio accademico sugli infortuni più comuni nel mountain running e strategie di prevenzione”), soltanto per citare i prossimi incontri. Per dare ulteriore valore all’iniziativa, il Centro Studi erogherà 0,5 crediti a tutti i tecnici che parteciperanno ad almeno due incontri.
“In un momento così particolare – sottolinea il direttore tecnico Antonio La Torre – vogliamo cogliere l’opportunità per dedicare spazio e tempo a un confronto molto interattivo. Un modello di formazione che in futuro potrà essere reso permanente. C’è una notevole partecipazione, una frenesia che testimonia non solo la grande passione e il desiderio di tornare presto in campo, ma anche la forte volontà di discutere e di aggiornarsi. Questo impegno collettivo ci aiuta tutti a pensare a una ripartenza positiva”.
COME TROVARE ATLETICAVIVA ONLINE – La nuova sezione AtleticaViva Online è accessibile direttamente dalla home page del sito fidal.it nel menu principale, come terza voce sulla barra azzurra in alto, tra “Maglia Azzurra” e “Studi e Formazione”.
CALENDARIO VIDEOCONFERENZE (in aggiornamento)
mercoledì 8 aprile, ore 17.30 – Corsa in montagna – Esiti di uno studio accademico sugli infortuni più comuni nel mountain running e strategie di prevenzione (Marco Filosi, Alex Baldaccini, modera Paolo Germanetto)
mercoledì 8 aprile, ore 18.00 – Marcia – La 50 km di marcia femminile: storia, analisi ed evoluzione di una gara (Massimiliano Cortinovis, Gianni Perricelli, modera Ruggero Sala)
giovedì 9 aprile, ore 17.30 – Corsa in montagna – Gotta Catch’em all: più veloci nel cross e su strada per competere con i corridori africani in montagna: l’inverno 2020 di Xavier Chevrier (Paolo Germanetto), Cesare Maestri (Giordano Zanetti), Francesco Puppi (Tito Tiberti)
giovedì 9 aprile, ore 17.30 – Prove multiple – Nel bilancio generale della prova multipla (eptathlon-decathlon) quanto può influire la specializzazione in una singola specialità o in un gruppo di specialità? (Riccardo Calcini, modera Graziano Camellini)
giovedì 9 aprile, ore 18.30 – Ostacoli – Esperienze tecniche e nuove proposte emerse nei raduni settore ostacoli 2019/2020. Trasferimento di informazioni (Gianni Tozzi, Giorgio Ripamonti)
venerdì 10 aprile, ore 17.00 – Salto con l’asta – L’organizzazione del settore: obiettivi, competenze e focus (Andrea Giannini), Tecnica e didattica del salto con l’asta nei settori giovanili (Fabio Pilori) (iscrizioni al completo)
sabato 11 aprile, ore 10.45 – Corsa in montagna – Sfumature di ultramaratona: la strada e i sentieri (Monica Casiraghi, Giorgio Calcaterra, Fulvio Massa, modera Tito Tiberti)
martedì 14 aprile, ore 18.00 – Salti in estensione e alto – Analisi dei dati in gara, nei salti in estensione, con l’utilizzo dell’optojump. Assimilazione di elementi di tecnica analitica in base al modello tecnico di salto del proprio atleta (Stefano Serranò, Giulio Ciotti, modera Enrico Lazzarin)
mercoledì 15 aprile, ore 17.00 – Velocità – Indicazioni tecniche generali per il mantenimento della forza, della resistenza e della velocità dello sprinter (Filippo Di Mulo, moderano Giorgio Frinolli e Riccardo Pisani)
mercoledì 15 aprile, ore 18.00 – Marcia – Allenamento giovanile in questo periodo, esempi pratici ed esperienze personali, interventi allenatori del giovanile (Alessandro Gandellini, Ruggero Sala, moderano Massimiliano Cortinovis e Andrea Previtali)
giovedì 16 aprile, ore 17.00 – Lanci – Analisi cinematica degli angoli al ginocchio sinistro e al tronco all’inizio della fase di doppio appoggio nel lancio del martello e resoconto attività del settore lanci negli ultimi tre anni (Nicola Vizzoni, Francesco Angius, Renzo Roverato, modera Federico Apolloni)
ISCRIZIONI
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom. Sono ammessi fino a 100 presenti. Per le iscrizioni scrivere a:
Corsa in montagna: mountain.trail@fidal.it
Lanci: fedeapolloni87@gmail.com
Marcia: massimiliano.cortinovis1@gmail.com
Ostacoli: gianni.tozzi@gmail.com
Prove multiple: grazianocamellini@gmail.com
Salto in alto: ciottigiulio@gmail.com
Salti in estensione: enricolazzarin2@gmail.com
Salto con l’asta: andrea@andreagiannini.com
ALLENARSI IN COLLEGAMENTO CON I TECNICI: IL SALTATORE IN ALTO EUGENIO MELONI
Il saltatore in alto Eugenio Meloni (Carabinieri) ci fa vedere un riscaldamento e delle esercitazioni di capacità di salto collegato on line con due tecnici che in tempo reale possono dare correzioni e suggerimenti.
Articolo, FOTO e VIDEO tratti da www.fidal.it