Da venerdì riaprono l’ex Gil e il Cappuccini
Nella nuova ordinanza del sindaco Cateno De Luca è specificata la riapertura dei campi di atletica per lo svolgimento dell’attività sportiva in forma individuale.
Entra da oggi in vigore l’ordinanza sindacale del Comune di Messina n. 152 con le nuove disposizioni varate dal sindaco Cateno De Luca. In particolare, da venerdì 15 maggio, è prevista la riapertura del campo di atletica “Santamaria (ex Gil)” e del Cappuccini, per lo svolgimento dell’attività sportiva in forma individuale. Di seguito l’articolo 14 dell’ordinanza.
“ART. 14 E’ disposta la riapertura degli impianti sportivi comunali del Campo di atletica Santamaria, del Campo di atletica Cappuccini a partire da Venerdì 15 Maggio, per lo svolgimento dell’attività sportiva in forma individuale, con espresso divieto di assembramento e nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale. L’ingresso negli impianti sportivi è consentito esclusivamente alle Società di Atletica iscritte alla relativa Federazione, che siano munite di defibrillatore, ed ai loro tesserati. Al momento dell’accesso al campo di atletica, il responsabile di ciascuna Società è tenuto a verificare, mediante termoscanner e saturimetro, che non ricorrano condizioni di salute tali da non consentire lo svolgimento dell’attività sportiva. In caso di atleti minorenni, i genitori e coloro che ne fanno le veci, possono accompagnare i figli minorenni presso gli impianti, fermo restando il rispetto della distanza interpersonale ed il divieto di assembramento, attendendo per il tempo necessario all’esecuzione dei controlli (termoscanner e saturimetro) e lasciando l’impianto per il tempo dello svolgimento dell’allenamento, dove potranno fare ritorno al termine dello stesso. E’ vietato l’accesso e l’utilizzo degli spogliatoi e delle docce e di ogni spazio chiuso.
E’ vietata ogni forma di assembramento; il personale delle Società di Atletica, allenatori e istruttori, muniti dei necessari dispositivi di protezione individuale, dovranno costantemente vigilare sul rispetto delle disposizioni di cui alla presente Ordinanza. Gli atleti sono tenuti ad indossare la mascherina ed i guanti al momento dell’ingresso agli impianti sportivi e per tutto il periodo di permanenza all’interno degli stessi, escluso il periodo di allenamento durante il quale saranno sempre tenuti a rispettare la distanza interpersonale. Nel caso in cui non sia possibile rispettare tale distanza, dovranno immediatamente indossare la mascherina protettiva. Al fine di garantire la sicurezza della salute dei lavoratori e degli atleti che si recheranno nelle impianti sportivi, si procederà alla riapertura degli stessi solo dopo aver provveduto, con l’urgenza del caso, ad assicurare la pulizia straordinaria e la sanificazione dei detti impianti e dei bagni pubblici. La Messina Servizi Bene Comune Spa provvederà a giorni alterni ad eseguire interventi di sanificazione delle aree esterne”.