Scatta l’ora della “Runforpassion virtual”
La manifestazione a carattere ludico aggregativa e non competitiva, in programma domenica 24 maggio, è promossa dalla Podistica Capo d’Orlando, in sinergia con la testata giornalistica on line Siciliarunning e da MySDAM Sicilia ed in in collaborazione con ENDU. 24 sono le donne, 72 gli uomini.
Toccano quota 100 gli iscritti (102 per la precisione) alla “Runforpassion virtual”, manifestazione a carattere ludico aggregativa e non competitiva, in programma domenica 24 maggio e promossa dalla Podistica Capo d’Orlando, in sinergia con la testata giornalistica on line Siciliarunning e da MySDAM Sicilia ed in in collaborazione con ENDU. 24 sono le donne, 72 gli uomini.
La “Runforpassion virtual” aprirà “Sicilia Virtual Running”, il primo circuito (community) di “gare” virtuali della Sicilia, nato da una intuizione di Cinzia Sonsogno e destinato ad accompagnarci, nell’attesa che si ritorni a gareggiare, nell’estate 2020.
Distanti ma vicini, ognuno correrà, infatti, nella propria città…un virtuale giro d’Italia con runner che saranno di scena a: Palermo, Ragusa, Trapani, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Cremona, Varese, Milano, Lecce, Potenza e Salerno. Singole presenze anche dal Veneto e dal Trentino Alto Adige.
Di corsa anche oltre frontiera, con podisti impegnati negli Stati Uniti, Belgio, Grand Bretagna e Uruguay. Gli atleti meno giovani sono Angelo Profeta (73 anni) e Ninetta Ienna. I più giovani, invece, Martina Tamburo e Francesco Angileri, che proprio domenica festeggerà i suoi 21 anni. Venticinque i team rappresentati, la squadra più numerosa è la Torrebianca Virtual. In queste ore i podisti hanno già ricevuto (a mezzo gruppo WA appositamente creato per la virtual) le istruzioni per la corsa cronometrata e il pettorale personalizzato.
La “Runforpassion virtual” avrà uno sfondo benefico e sociale. Un euro ad iscritto, sarà devoluto all’associazione Pink Project di Capo d’Orlando, che si occupa di promuovere le Pari opportunità, contrastare le discriminazioni ed ogni forma di violenza, in particolare quella maschile sulle donne.
Il pacco gara virtuale consentirà, inoltre, agli iscritti di avere uno sconto di tre euro sul pettorale della mezza maratona di Capo d’Orlando (quella reale) del prossimo anno. Un sorteggio è previsto per tutti gli atleti che termineranno i 10 chilometri della corsa cronometrata. In palio, tra l’altro, anche due pettorali per prendere parte alla Palermo International Half Marathon (evento clou del circuito del Running Sicily). Qualora la manifestazione non si dovesse svolgere quest’anno (ottobre), saranno validi per l’edizione 2021.
Start alle ore 9.00 (vista la non competitività dell’evento, nulla sarà contestato a coloro che partiranno con qualche minuti di anticipo o in lieve ritardo). La manifestazione sarà seguita nel corso della diretta FB in programma sempre domenica; previste interviste con ospiti e podisti, che racconteranno la loro avventura “a distanza”.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori