Ciò che si deve sapere per correre dal 4 maggio
L’ultimo decreto ministeriale consente l’attività sportiva e motoria all’aperto soltanto se svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. Viene tolto, così, l’obbligo del precedente Dpcm di muoversi unicamente in prossimità della propria abitazione.
Lunedì 4 maggio sarà un giorno importante per gli sportivi italiani, in particolare per i podisti e per coloro che vorranno tornare a fare attività fisica all’aperto. Darà il via – di fatto – alla tanto attesa Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
L’ultimo decreto ministeriale firmato dal premier Giuseppe Conte consente l’attività sportiva e motoria all’aperto soltanto se svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. Viene tolto, così, l’obbligo del precedente Dpcm di muoversi unicamente in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro se è semplice attività motoria. In ogni caso, sono vietati, come giusto che sia, i pericolosissimi assembramenti.
Il 2 maggio è stato reso noto, inoltre, un importante aggiornamento nelle Faq del sito istituzionale del Governo, che chiarisce che si “potranno anche prendere i mezzi pubblici o privati per recarsi nel luogo dove si intende svolgere attività sportiva o motoria all’aperto”. Non ci sono, invece, riferimenti a limiti temporali o di chilometraggio, esclusi gli spostamenti al di fuori dei confini della propria regione (vietati), e all’uso della mascherina, che è ritenuto dagli esperti pericoloso per la salute stessa del runner.
Permangono, invece, dei dubbi sull’impiego o meno dell’autocertificazione, da esibire alle Forze dell’Ordine. Potrebbe non servire per andare a fare sport (“La giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità consentite”). La situazione generale è la stessa per i ciclisti ed i triathleti, che potranno, così, riprendere la preparazione.