Adrenalina e divertimento alla “Vivi Terrasini Virtual”
La manifestazione (a distanza) si è sviluppata su due distanze, cinque e dieci chilometri. Particolarmente graditi sono stati i 5000 metri distanza di facile approccio e che invita un pò tutti a provarci, a sfidare se stessi. Minuto di silenzio per ricordare Alessandro Vaghetto, scomparso prematuramente a causa di un male incurabile.
E’ andata in scena, domenica 7 giugno, la “Vivi Terrasini virtual”, evento a carattere ludico, aggregativo e non competitivo, promosso dall’ASD Media@, dalla testata giornalistica on line Siciliarunning e da MySDAM Sicilia, in collaborazione con Endu.
La manifestazione (a distanza) si è sviluppata su due distanze, cinque e dieci chilometri. Particolarmente graditi sono stati i 5000 metri distanza di facile approccio e che invita un pò tutti a provarci, a sfidare se stessi. Distanti ma uniti, seguendo le direttive del dpcm ministeriale e evitando, dunque, assembramenti prima, durante e dopo la corsa. L’evento è stato il secondo appuntamento di Sicilia Virtual Running, la community nata da una idea di Cinzia Sonsogno.
Start intorno alle 8.30 dopo un minuto di silenzio per ricordare l’amico podista di Bagheria Alessandro Vaghetto, scomparso prematuramente a causa di un male incurabile. Poco più di 60 gli atleti iscritti alla “Vivi Terrasini Virtual”, che ha voluto sposare la mezza Maratona di Terrasini in programma il 10 maggio e annullata a causa del Covid-19.
Appuntamento storico (quest’anno si dovevano festeggiare i vent’anni) cresciuto dal trio Pino Sutera, Rocco Abbate e Pino Cernigliaro e adesso sposato da Salvatore Gebbia, vice presidente dell’Associazione Media@ e patron della maratona di palermo. Mezza di Terrasini che da quest’anno era pronta per esordire nel circuito Running Sicily.
Ma torniamo con la virtual che ha visto correre podisti, oltre che da tantissime località della Sicilia, anche da Salerno, Cremona, Verona, Roma e Potenza. Presente pure un partecipante dall’Uruguay; per lui la prima sfida è iniziata con il fuso orario, che non gli ha permesso di correre in simultanea con gli altri runners.
Nella cinque chilometri i più veloci sono stati, al maschile Paolo Trigila in 17’30 e al femminile Marisa Anzalone (25’25). Per quanto riguarda i 10 km tra gli uomini podio virtuale composto da Vincenzo Azzolini in 38’04 (Vincenzo ha corso in pista a Ragusa), Mario Zirilli (38’38) e Calogero Castronovo (40’04). Al femminile podio virtuale per Nadiya Sukharyna in 42’30, Valentina Catania (48’25) e Carmela Grippo (48’42).
Nel pomeriggio (un improvviso impegno gli aveva impedito di partire alle 8.30) il ventiduenne Marco Dainotti ha completato la sua prova cronometrata sui 10 chilometri, fermando il suo crono a 37’36, in pratica Marco (che ha corso sul lungomare di Sant’Agata di Militello) è risultato il più veloce.
La manifestazione è stata trasmessa in diretta FB con in studio Michele Amato e Alessandro Giambra e lo “speaker” Michele Gruttadauria, che ha raccontato la corsa direttamente dal lungomare Falcone-Borsellino di San Leone (Agrigento).
Un euro per ogni iscritto sarà devoluto alla protezione civile LaAli, mentre a tutti gli atleti è andato il pacco gara virtuale, 2 euro di sconto per il pettorale della prossima edizione della Mezza maratona di Terrasini (reale). Tanti i premi andati a sorteggio tra tutti gli arrivati. Tra i più ambiti, buoni sconto per materiale sportivo e cinque pettorali per la Maratona di Palermo, che si spera possa andare “realmente” in scena il 22 novembre.
Prossimo appuntamento con SVR domenica 14 giugno, si torna nel messinese, con la “Virtual Scalata Saracena”, società organizzatrice ASD Torre Bianca (start alle ore 8.30).
Link per le classifiche
https://www.endu.net/it/events/vivi-terrasini-virtual/results
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori.