Il presidente Scolaro: “Presto gare in pista nel messinese, per la strada si deve attendere”
Dopo oltre tre mesi di stop forzato causato dal coronavirus, il calendario nazionale FIDAL è quasi completo. Gli appuntamenti più importanti sono i Campionati Italiani delle varie categorie ed il “Golden Gala – Pietro Mennea”, in programma il 17 settembre allo Stadio dei Marmi di Roma.
Sta per tornare l’atletica leggera su pista, ci vorrà ancora un po’ di tempo, invece, per le gare su strada. Dopo oltre tre mesi di stop forzato causato dal coronavirus, il calendario FIDAL è quasi completo. Gli appuntamenti più importanti sono i Campionati Italiani delle varie categorie ed il “Golden Gala – Pietro Mennea”, in programma il 17 settembre allo Stadio dei Marmi di Roma.
Anche il movimento provinciale è in fermento, come ci conferma il presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro: “Stiamo venendo fuori con tanta voglia di fare dal duro periodo di lockdown e l’entusiasmo dei giovani è crescente. Alcuni di loro si stanno preparando per partecipare agli Italiani. I primi segnali positivi sono giunti ad inizio maggio, quando si è potuto riprendere a fare attività motoria fuori casa.
Con il trascorrere delle settimane, la situazione è ulteriormente migliorata, coinvolgendo tutti a partire dai Ragazzi/e e Cadetti/e, mentre i piccoli dovranno attendere. E’ concreta la possibilità di vedere presto gare su pista nel messinese”. Maggiori problemi per le competizioni “no-stadia”. “Le indicazioni organizzative per le manifestazioni su strada mancano ancora per via del rischio di assembramenti, ma l’argomento potrebbe aggiornarsi nei prossimi giorni, così come sta avvenendo in altri settori”.
Situazione impianti? “Quelli cittadini “Cappuccini” e “Santamaria-Ex Gil” restano fruibili soltanto dagli atleti di “interesse nazionale” (in pratica sono vuoti, ndr). Stiamo interloquendo con il Comune di Messina ed abbiamo formulato proposte concrete su come e quando riaprirli. Ci attendiamo che ciò avvenga al massimo a fine mese.
Sono state definite, intanto, le linee guida e prospettati dei turni per i tesserati Fidal. Il “d’Alcontres-Barone” di Barcellona è funzionante nel pieno rispetto del protocollo, mentre proseguono i lavori di rifacimento al “Fagnani” di Villafranca Tirrena”.