La Duilia vicina agli atleti nel periodo dell’emergenza sanitaria
Tre serate organizzate dall’ASD Duilia di Barcellona Pozzo di Gotto per sostenere i giovani della società.
La piattaforma ZOOM ha ospitato tre serate organizzate dalla ASD Duilia, società sportiva di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) che conta attualmente un centinaio di tesserati. Il vicepresidente e allenatore, Emanuele Torre, ha pensato di assicurare una vicinanza, seppur virtuale, ai ragazzi della società, nelle settimane del blocco da coronavirus.
Per questo motivo ha pensato ad alcuni incontri serali su tematiche utili ai giovani atleti. Ospiti delle prime due serate sono stati la nutrizionista Rossana Bilardo sul tema “Pancia piena in quarantena?” con consigli nutrizionali per il periodo di lockdown, ma anche per allenamenti e gare. La psicologa Sonja Grasso ha animato la seconda serata sul tema “AtleticaMente” con l’intento di fornire strumenti per vivere e superare il trauma di rimanere “bloccati a casa”
Nell’incontro del 26 maggio sono intervenuti padre Vincenzo Puccio e padre Pasquale Castrilli. Il forte sacerdote di Barcellona, ben conosciuto in città e provincia, facendo riferimento alla sua esperienza di atleta, ha invitato i giovani a vivere con serenità e impegno la pratica dello sport. Padre Pasquale, dal canto suo, ha offerto una riflessione su come lo sport e l’atletica escano trasformati dal periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Ai tre incontri ha partecipato Nunzio Scolaro presidente provinciale della FIDAL.
“L’Asd Amatori Sport Club Duilia è una società di atletica leggera fondata nel 1969, da un grande uomo di sport chiamato Nino Alberti. – dice il vicepresidente Torre – L’associazione ha lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica dello sport inteso, come mezzo di educazione fisica e morale della Gioventù, e di partecipare a manifestazioni e competizioni sportive agonistiche e non essendo affiliata alla FIDAL (Federazione italiana di atletica leggera) e al Coni”.
L’ASD Duilia gestisce l’impianto di atletica leggera all’interno dello stadio d’Alcontres-Barone del centro siciliano con la nuova pista di atletica dove si spera di organizzare manifestazioni provinciali e regionali. In onore del fondatore Nino Alberti, da due anni la Duilia ha riportato in auge il “Memorial Nino Alberti” corsa su strada denominata Orange Run che si disputa i primi di dicembre lungo un percorso cittadino per le strade principali di Barcellona Pozzo di Gotto.
La FOTO in HOME è d’archivio