L’Atletica Villafranca punta agli Italiani e al “Fagnani”
Dopo il lungo stop forzato determinato dal coronavirus, la società tirrenica, è tornata ad allenarsi allo Stadio d’Alcontres-Barone di Barcellona con l’obiettivo di preparare, nel migliore dei modi, i Campionati Italiani, che inizieranno il 28 agosto a Padova con gli Assoluti. Il punto con il presidente Franco Ripa.
L’Atletica Villafranca è proiettata verso la ripresa agonistica. Dopo il lungo stop forzato determinato dal coronavirus, la società tirrenica, fucina di talenti, è tornata ad allenarsi allo Stadio d’Alcontres-Barone di Barcellona con l’obiettivo di preparare, nel migliore dei modi, i Campionati Italiani, che inizieranno il 28 agosto a Padova con gli Assoluti.
Il calendario di questa travagliata stagione prevede poi gli importanti appuntamenti di: Rieti (Allievi 11, 12 e 13 settembre), Grosseto (Juniores e Promesse 18, 19 e 20 settembre), Forlì (Cadetti 3-4 ottobre), Arezzo (Master 9, 10 e 11 ottobre) e per mezzofondo e marcia Modena il 17-18 ed il 24-25 ottobre.
“E’ stato anche per noi un periodo duro da affrontare – dichiara il presidente dell’Atletica Villafranca Franco Ripa – interrompere bruscamente l’attività ad inizio marzo ha prodotto un effetto traumatico, ma la salute era il bene primario da preservare. Adesso, per fortuna, la situazione appare migliorata ed abbiamo ricominciato, dagli Allievi fino ai Master, con entusiasmo nell’impianto di Barcellona”.
Siete, però, in attesa di tornare al “Fagnani”. “I lavori sono a buon punto dopo essersi fermati per il covid-19, che ha impedito venissero già consegnati. Avremo un campo bellissimo con pista, pedane, gabbia per i lanci e tutto ciò che occorre all’avanguardia. Credo e spero che a luglio il nostro sogno si possa tramutare in realtà, permettendoci, così, di programmare con nuove ambizioni”.
Obiettivi nell’immediato? “C’è voglia di portare il maggior numero possibile di atleti alle manifestazioni Tricolori delle varie categorie, recuperando il tempo perduto ma senza strafare”. Com’è la condizione del velocista pacese Nicholas Artuso? “Sta ritrovando la forma nel centro sportivo delle Fiamme Gialle di Ostia. Ci sentiamo giornalmente e gli comunico le tabelle da seguire. Verificheremo i suoi progressi per stabilire la data del ritorno alle gare, che dovrebbe essere il 24 luglio a Rieti. Gli Italiani Promesse sono in testa ai nostri pensieri, mentre per gli Assoluti vedremo nel corso delle prossime settimane”.