Nadiya Sukharyna mette la firma pure sulla “Virtual Scalata Saracena”
Non una competitiva, ma un gioco di corsa, promosso dall’ASD Torre Bianca, dalla testata giornalistica on line Siciliarunning.it e da MySDAM Sicilia in collaborazione con la Città di Piraino e l’Associazione Piraino 2.0.
Virtuale si, ma con un pizzico di realtà. E’ la “Virtual Scalata Saracena” che è andata in scena domenica 14 giugno. Non una competitiva, ma un gioco di corsa, promosso dall’ASD Torre Bianca, dalla testata giornalistica on line Siciliarunning.it e da MySDAM Sicilia in collaborazione con la Città di Piraino e l’Associazione Piraino 2.0.
Un modo per dare continuità ad una gara (appiedata come tante altre dal Covid-19) affascinante per il suo percorso, che in 7500 metri porta dalla frazione di Salinà, al centro medievale di Piraino, con l’arrivo, in piazza Libertà, nucleo del paese.
Protagonisti della” virtuale scalata”, un nutrito gruppo dell’ASD Torre Bianca, disciplinati nel mantenere le distanze durante la loro corsa e fino all’arrivo. Per gli altri partecipanti alla virtual la corsa si è sviluppata, nei propri luoghi, anche a Gela, Verona, Varese, Salerno, Caltanissetta e Ragusa.
Il più veloce nel “chiudere” i 7,5 chilometri, è stato Mario Zirilli nel nisseno in 28’47. A seguire, prima delle donne, Nadiya Sukharyna, che ha chiuso in un tranquillo 30’24. Proprio la Sukharyna aveva vinto la manifestazione reale corsa lo scorso anno, con pendenza ben più probanti. Angelo Pirri (30’31) e Fabrizio Chizzoni (30’47) hanno completato il virtuale podio maschile. Al femminile, seconda piazza per Carmerlinda Raimondi (33’49) e Katia Oteri (36’40)
Nel corso della consueta diretta FB che ha accompagnato la virtual, sono intervenuti (oltre agli stessi atleti) anche Gabriele Rinaldi, che ha illustrato tratti del percorso della “Scalata”, il presidente dell’ASD Torre Bianca Roberto Tracuzzi e l’assessore allo sport del Comune di Piraino, Federico Venuto, che ha dato l’appuntamento all’edizione del prossimo anno, quando la festa sarà doppia.
L’evento ludico è stato valido come terza prova del circuito Sicilia Virtual Running. Prossimo appuntamento virtual il 28 giugno con la corsa cronometrata organizzata dai podisti dell’Atletica Gela. Pacco virtuale per tutti i partecipanti (2 euro di sconto per il pettorale della Scalata Saracena del 2021) e ricco sorteggio a conclusione della giornata di sport e condivisione.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori