Salta anche l’edizione 2020 della “Parma Marathon”
Si legge nel comunicato degli organizzatori: “La situazione eccezionale legata alla pandemia Covid19, il rispetto per ogni membro della comunità che in qualche modo è rimasto colpito dalle conseguenze del virus e l’assoluta incognita sul futuro di tali eventi sportivi e sulle loro modalità di gestione per garantirne la piena sicurezza non ci permettono di immaginare al momento scenari di fattibilità”.
Salta anche la “Parma Marathon” del 18 ottobre. La quinta edizione della manifestazione podistica è stata rinviata al 2021, quando si svolgerà il 17 ottobre. Pubblichiamo in forma integrale il rammaricato comunicato degli organizzatori, che appare su sfondo nero nella pagina di apertura del sito.
“Il nostro 5° compleanno l’abbiamo immaginato diverso. Oggi non è più ieri, oggi per noi è il tempo dell’attesa e dell’ascolto. Per questo, Parmarathon Asd società organizzatrice dell’evento Parma Marathon comunica con molto dispiacere e senso di responsabilità che per l’anno 2020 si è infine deciso di non procedere con l’organizzazione della manifestazione.
La situazione eccezionale legata alla pandemia Covid19, il rispetto per ogni membro della comunità che in qualche modo è rimasto colpito dalle conseguenze del virus e l’assoluta incognita sul futuro di tali eventi sportivi e sulle loro modalità di gestione per garantirne la piena sicurezza non ci permettono di immaginare al momento scenari di fattibilità.
E’ anche nostra intenzione non mettere in difficoltà tutti gli Enti, le Associazioni, il personale, i volontari e le maestranze che ci supportano ed aiutano fin dal primo giorno. E infine noi Runner che, nonostante la voglia di ritorno quanto prima alla normalità, siamo ancora indecisi su come il nostro futuro agonistico e amatoriale possa avvenire con tutta tranquillità e con quelle caratteristiche di condivisione, gioia ed armonia che in questi anni abbiamo riassunto nello slogan “CORRI, VIVI, AMA”.
Il carico di responsabilità è alto per tutti e la situazione incerta non ne permette una piena ed assoluta distribuzione. Questi eventi sportivi si caratterizzano sempre più come eventi turistici e pertanto dovrebbero svolgersi in un clima di alta partecipazione, di naturalezza e di spensieratezza. Tutte caratteristiche che a nostro avviso non si potranno concretizzare appieno. Crediamo che questa decisione sia la migliore in assoluto sebbene la più difficile che abbiamo dovuto prendere fino ad oggi.
Ringraziando ancora tutti per il forte sostegno, la disponibilità e l’impegno profuso ci auguriamo che la nuova data del 17.10.2021 possa essere il nostro punto di ripartenza e che possa permetterci di festeggiare il nostro 5° Compleanno in piena libertà. Con la speranza che quanto capitato fino ad oggi possa trovare una rapida soluzione per tutti noi. Tutti gli iscritti riceveranno personalmente una comunicazione da parte degli organizzatori. A presto ragazzi! Ci prendiamo una pausa, andiamo in vacanza…”.
Sicuramente su questa decisione ha influito, così come per tante altre gare di corsa su strada estive ed autunnali annullate e rinviate, anche la mancanza di indicazioni precise da parte della FIDAL, le cosiddette linee guida, che sono attese ormai da settimane. Senza qualche minima certezza, è complicatissimo, infatti, organizzare eventi, che vanno curati e promossi per mesi.
L’articolo, la FOTO ed il VIDEO sono tratti dal comunicato stampa degli organizzatori