Voglia di corse: 700 iscritti al “Giro del Lago di Resia 2020”
Attenzione al numero limite di 2000 persone. Bisogna dichiarare la fascia oraria di partenza. Sarà una edizione speciale, ma stesso panorama unico al mondo e tanta natura da vivere per un weekend indimenticabile.
Gli organizzatori del “Giro del Lago di Resia” ce l’hanno messa davvero tutta per rispettare il programma e così, nonostante le difficoltà legate alla emergenza sanitaria da COVID19, tra meno di un mese, sabato 18 luglio, si svolgerà la manifestazione sportiva più attesa e più grande dell’Alto Adige. La notizia nel mondo podistico italiano ed estero non è passata inosservata e in pochissimi giorni le iscrizioni ricevute sono più di 700. Un numero destinato a salire nelle prossime settimane che potrebbe salire fino alle 2000 unità, il numero limite fissato di presenze.
Finalmente si potrà correre realmente e non virtualmente dalle 7:00 alle 19:00 (o dalle 7:00 alle 17:00 per chi pratica Nordic Walking) di sabato 18 luglio, i podisti saranno cronometrati sul percorso ufficiale di 15,3km che costeggia il lago altoatesino più esteso tornando così ad assaporare divertimento ed emozioni che sempre si vivono nelle gare. Se il tutto viene sommato alla magnificenza dei luoghi della Val Venosta ecco che la magia si ripete.
ISCRIZIONE – Chi era già iscritto 2020 prima dell’emergenza Covid-19 avrà la propria iscrizione trasferita gratuitamente alla manifestazione del 2021 o se lo desidera all’edizione speciale di sabato 18 luglio.
COME SI SVOLGE – Per questa ‘Special edition’ vi sono le iscrizioni gratuite, invece, per tutti i nati dal 2005 in poi, mentre per gli altri il costo del pettorale è di 15,00 Euro, registrazioni aperte dal 15 giugno e che saranno possibili fino al 14 luglio, mentre non ci si potrà iscrivere sul posto nella giornata di sabato 18 luglio. Diverse le raccomandazioni: innanzitutto massima attenzione al numero limite di 2000 persone imposto per ragioni di sicurezza dal comitato organizzatore.
Al momento della registrazione ogni partecipante deve selezionare una fascia oraria nella quale desidera correre e il tempo previsto di percorrenza. Pochi giorni prima del via l’organizzatore invierà ai partecipanti una mail con il modulo di autocertificazione Covid-19 e comunicherà l’ora esatta di partenza nell’ intervallo selezionato che dovrà essere rigorosamente rispettato per motivi di sicurezza perché il numero di partecipanti è limitato per fascia oraria. La corsa dovrà svolgersi in solitaria e non saranno consentiti assembramenti. Non trattandosi di una manifestazione competitiva non è necessario il certificato medico.
RITIRO PETTORALE E PARTENZA – I pettorali saranno personalizzati e sarà possibile ritirarli solo il 18 luglio, dalle 7:00 alle 19:00, dopo aver consegnato l’autocertificazione COVID19 e aver misurato la temperatura corporea (che non dovrà essere superiore a 37.5°C). Partenza e arrivo dalla Stazione a valle dell’impianto Ski & trekking di Belpiano – Resia (nei pressi del famoso campanile semi-sommerso) dove si trova anche una ampia area per il parcheggio delle auto.
I ristori saranno costituiti da acqua potabile fresca in modalità “Self-Service” in numerosi punti lungo tutto il percorso, mentre per motivi di sicurezza non è previsto il ristoro all’arrivo. Per gli stessi motivi non sono previste aree doccia, servizio deposito borse, corsa dei bambini e premiazioni. Non saranno stilate delle classifiche ma sarà pubblicato sul sito un elenco in ordine alfabetico con i tempi di percorrenza con possibilità di scaricare il diploma.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.girolagodiresia.it (articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori).