Cresce l’attesa per il meeting di Savona
La manifestazione, in programma giovedì 16 luglio, non vivrà solo della sfida sui 100 metri tra Filippo Tortu (Fiamme Gialle) e Marcell Jacobs (Fiamme Oro), ma respirerà anche di un profumo d’Europa nello sprint femminile.
La nona edizione del “Memorial Giulio Ottolia” di Savona sarà trasmessa giovedì 16 luglio in diretta tv su RaiSport+HD dalle ore 17:30 alle 19:20. Il meeting, organizzato da Cus Savona e Cus Genova, presentato al centro sportivo della Fontanassa, alla presenza delle massime autorità civili, militari e sportive della provincia di Savona, non vivrà solo della sfida sui 100 metri tra Filippo Tortu (Fiamme Gialle) e Marcell Jacobs (Fiamme Oro), che saranno affiancati da altri due dei principali sprinter azzurri, Fausto Desalu (Fiamme Gialle) e Davide Manenti (Aeronautica) oltre al francese Amaury Golitin, ma respirerà anche di un profumo d’Europa nello sprint femminile.
I 200 donne avranno al via un grande nome della velocità continentale: la velocista bulgara Ivet Lalova, di stanza a Rieti, sposata con l’ex velocista azzurro Simone Collio, vanta un ampio palmares impreziosito dal titolo europeo dei 100 a Helsinki 2012, da due argenti continentali (100 e 200) ad Amsterdam 2016 e da tre finali mondiali outdoor, l’ultima a Doha 2019 nei 200, chiusa al settimo posto. Ai blocchi, a Savona, troverà la finalista mondiale della 4×100 Gloria Hooper (Carabinieri) e le sprinter già nel giro azzurro della staffetta Alessia Pavese (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Chiara Gherardi (Fiamme Gialle).
Nel cast dei 100 metri donne, esordio stagionale per la terza frazionista della staffetta 4×100 Anna Bongiorni (Carabinieri), insieme all’altra staffettista da record Irene Siragusa (Esercito), 11.63 la settimana scorsa a Rieti, e alla campionessa europea under 20 Vittorio Fontana (Carabinieri), 11.64 contro tanto vento (-2.4) per cominciare domenica scorsa a Milano. Qui il tocco internazionale è garantito da due francesi da primati personali di spessore quali Carolle Zahi (11.01) e Orlann Ombissa (11.06).
Numerose le stelle presenti anche nelle altre specialità. In campo maschile molto attesi Davide Re (Fiamme Gialle), primatista italiano dei 400, e Leonardo Fabbri (Aeronautica), recordman nazionale indoor nel peso con 21,59. Nei 110hs al via il campione mondiale indoor dei 60hs, il britannico Andrew Pozzi, 13.44 a Rieti per la migliore prestazione mondiale stagionale, e tra le donne, nei 100hs prosegue la corsa di Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro).
Nel lungo donne, illuminato dalla presenza dell’iridata indoor 2014 Eloyse Lesueur (Francia), l’attesa azzurra è tutta per la 17enne Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon), campionessa europea under 20, già capace di 6,57 nel debutto dello scorso sabato a Vittorio Veneto. Super sfida azzurra nell’alto con le due atlete in attività che hanno superato quota 2 metri: Elena Vallortigara (Carabinieri) e Alessia Trost (Fiamme Gialle).
Articolo e FOTO (Colombo/FIDAL) tratti dal sito www.fidal.it