Jacobs vince a Turku e sfida Tortu a La Chaux-de-Fonds
Nella prima tappa del Continental Tour Gold, il secondo circuito a livello globale, si è aggiudicato la gara dei 100 metri con il crono di 10”11. Lo sprinter delle Fiamme Oro ha messo in mostra, nella prima gara dell’estate fuori dai confini nazionali, una pregevole fase lanciata.
Successo di qualità Marcell Jacobs al meeting di Turku in Finlandia. Nella prima tappa del Continental Tour Gold, il secondo circuito a livello globale, si è aggiudicato la gara dei 100 metri con il crono di 10”11. Lo sprinter delle Fiamme Oro ha messo in mostra, nella prima gara dell’estate fuori dai confini nazionali, una pregevole fase lanciata. Piazza d’onore per il britannico Chijindu Ujah (10”17), terzo l’olandese Joris Van Gool (10.28), mentre si è ferma dopo una trentina di metri il francese Christophe Lemaitre. Il campione italiano si era aggiudicato anche la batteria in 10”29 (+0.9), rallentando visibilmente negli ultimio metri.
“Per me qui era importante mettere dietro il maggior numero possibile di avversari – ha commentato “a caldo” Jacobs – e l’obiettivo è stato raggiunto. Forse non c’erano le condizioni per il gran crono, con circa 18 gradi di temperatura, ma spero che ci saranno nella mia prossima competizione che sarà a La Chaux-de-Fonds, nel giorno di Ferragosto, su una pista veloce. Nel meeting svizzero proverò a raggiungere i miei limiti (10”03 il record personale, ndr). Sì, ci sarà anche il primatista italiano Filippo Tortu, però la scelta non è direttamente legata alla sua presenza, ma semplicemente alla possibilità di correre forte”.
VIDEO | IL MEETING DI TURKU
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it