Messinesi e calabresi in cerca di gloria agli Italiani Assoluti di Padova
Si tratta del milazzese Antonio Trio, del pacese Nicholas Artuso e dei reggini Monia Cantarella, Riccardo Ferrara, Giovanni Barletta ed Ernesto Pascone.
Un agguerrito gruppetto di atleti messinesi e calabresi parteciperà, da venerdì 28 a domenica 30 agosto, ai Campionati Italiani Assoluti di Padova. Si tratta del milazzese Antonio Trio, del pacese Nicholas Artuso e dei reggini Monia Cantarella, Riccardo Ferrara, Giovanni Barletta ed Ernesto Pascone.
Nell’anno segnato dalla pandemia e dal rinvio dei maggiori eventi internazionali, la kermesse Tricolore rappresenta l’appuntamento clou della stagione per i 736 iscritti (370 donne e 366 uomini). Allo stadio Colbachini, si gareggerà individualmente, con 34 titoli in palio, ed a squadre nell’inedita formula articolata su due prove; la prima appunto a Padova, la seconda a Modena (17-18 ottobre).
La giornata d’apertura sarà dedicata alle multiple e ai turni eliminatori. Sabato si vivrà un intenso pomeriggio agonistico. Trio e la Cantarella sono tra i canditati ad un posto sul podio di lungo e peso. Il saltatore dell’Athletic Club ‘96 Alperia dovrà fare i conti, soprattutto, con l’altro siciliano Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), favorito per la vittoria.
Discorso analogo per la Cantarella nel confronto con la fortissima Chiara Rosa (Fiamme Azzurre). “Sto bene – dichiara la portacolori del Cus Perugia – in allenamento ho superato i 16 metri e tenterò di migliorami. Ho maggiori possibilità di medaglia nel peso, ma pure nel disco giocherò domenica le mie carte”.
Programma similare per Ferrara (Cus Palermo), con la prova del disco che precederà, però, quella del peso. Sempre sabato, andrà in scena l’attesa finale dei 100, nella quale punta ad esserci Artuso (Fiamme Gialle). “Ho lavorato per acquisire brillantezza negli ultimi metri – dice lo sprinter allenato da Franco Ripa – non so quale sia il mio attuale livello di competitività. Spero di rientrare tra i migliori otto anche in vista degli Italiani Promesse di settembre a Rieti”.
Nei 400 sarà impegnato Barletta, tesserato per il Cus Palermo, che concederà il bis domenica nella staffetta 4×400, mentre il compagno di club Pascone cercherà un lusinghiero piazzamento nell’alto. La rassegna veneta verrà trasmessa da RaiSport con collegamenti sul canale televisivo e sul web nell’arco dell’intero fine settimana.