Nasce il “1° Discovery Pantelleria” nella Perla del Mediterraneo
Si tratta di una manifestazione di trail running e trekking a tappe che si svolgerà dal 10 al 17 ottobre sull’isola di Pantelleria in Sicilia.
Dopo il grande successo di Zanzibar 2019, una vacanza nell’Isola delle Spezie fatta di corsa a tappe per esplorare il territorio e godere delle sue bellezze, del clima e di un pò di sano relax, Gaac 2007 Veronamarathon ASD, con il supporto di Welcome Travel e Imperatore Travel World Srl, cura l’organizzazione sportiva della 1^ edizione del “Discovery Pantelleria” manifestazione di trail running e trekking a tappe, che si svolgerà dal 10 al 17 ottobre sull’isola di Pantelleria in Sicilia.
Verona Marathon Explore rilancia in questo 2020 nei confini di casa nostra con una nuova esperienza a Pantelleria, la Perla Nera del Mediterraneo che nel 2020 ha ottenuto 5 vele dal Touring Club Italiano e Legambiente, il massimo riconoscimento per la bellezza del mare, la qualità dell’ambiente e la sostenibilità.
7Discovery Pantelleria vuole permettere ai partecipanti ed ai loro accompagnatori di scoprire, assaporare ed emozionarsi del territorio, della storia e delle tradizioni, dei prodotti tipici e della cultura del luogo.
IL PROGRAMMA – Discovery Pantelleria conterà su tre sessioni di corsa, quasi 100km di sentieri e boschi faranno da cornice e permetteranno ai partecipanti di vivere un’esperienza sportiva emozionante alla scoperta dei mille contrasti di quest’isola senza tempo. Un luogo dove uomo e natura riescono a vivere in equilibrio perfetto: con i suoi terrazzamenti che digradano dolcemente verso il mare, luoghi unici come lo Specchio di Venere e le saune naturali che rivelano l’origine vulcanica dell’isola, punto di approdo e terra di conquista per numerosi popoli.
Attenzione speciale sarà rivolta all’aspetto ecologico della manifestazione che vuole scoprire il territorio ma nel pieno rispetto della natura.
Sabato 10 ottobre: Arrivo in Pantelleria, noleggio veicoli e transfer. Check-in presso Dammusi 2 Gatti, tempo libero per il relax.
Domenica 11 ottobre: Mattinata libera alla scoperta dell’Isola Cudda Mida (vapori) – Presentazione evento presso e briefing corsa tappa 1
Lunedì 12 ottobre: Corsa tappa 1 Km 11 con partenza e arrivo sul lago “Specchio di Venere”- Attività libera e briefing Corsa tappa 2
Martedì 13 ottobre: Corsa tappa 2 km 16 partenza dai Dammusi 2 Gatti verso grotta di Beninkulà, Favara Grande, Vulcano Gibele, Montagna Grande, Cuddia Mida e rientro ai Dammusi 2 Gatti – attività turistica, degustazione presso cantina vini Az. Agricola Bonomo con aperitivo
Mercoledì 14 ottobre: Attività di escursione in barca – attività libera
Giovedì 15 ottobre: Escursione (facoltativa) archeologica con esperto: Acropoli e sito dei Sesi. Visita ad azienda vinicola con aperitivo.
Venerdì 16 ottobre: Corsa tappa 3 “La classica di San Fortunato” Km 5-16-40
Sabato 17 ottobre: Colazione e transfer per l’aeroporto e voli di rientro
COME PARTECIPARE – La partecipazione è aperta a tutti ed è subordinata all’acquisto di un pacchetto (volo escluso), la manifestazione sportiva ed il relativo programma di viaggio verranno confermati al raggiungimento minimo di 20 partecipanti compresi gli accompagnatori entro e non oltre il 15 settembre 2020, mentre le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 35 partecipanti.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori