Argento e personale per Nicholas Artuso ai Tricolori Promesse
Il velocista delle Fiamme Gialle allenato da Franco Ripa ha fornito, venerdì 18 settembre, un’eccellente prestazione nei 100 metri Under 23, piazzandosi secondo con il crono di 10”35.
Riscatto d’argento per il pacese Nicholas Artuso ai Campionati Italiani Juniores e Promesse di atletica leggera, che si stanno svolgendo a Grosseto.
Il velocista delle Fiamme Gialle allenato da Franco Ripa ha fornito, venerdì 18 settembre, un’eccellente prestazione nei 100 metri Under 23, piazzandosi secondo con il crono di 10”35, che gli è valso il personale. Una prova da incorniciare, che permette ad Artuso di mettersi alle spalle la delusione per la prematura eliminazione ai recenti Assoluti.
Già in semifinale il duello a distanza tra Artuso ed il compagno di squadra Lorenzo Patta, che non gareggiava da un anno per problemi muscolari, è stato scoppiettante, come conferma il 10”36 fatto segnare da entrambi pochi minuti l’uno d’all’altro. Nell’ultimo atto, il siciliano è scattato dalla terza corsia, il suo rivale sardo dalla quinta. Patta ha avuto la meglio in progressione soltanto negli ultimi metri, chiudendo in 10”31.
Tagliato il traguardo, Artuso si è subito complimentato con Patta ed il loro abbraccio ha “fotografato”, nel modo più bello, una sfida spettacolare. Il veneto Fabrizio Ceglie (Assindustria) ha messo al collo la medaglia di bronzo (10”52). Promosso in finale il calabrese Alessandro Raneri (Cus Palermo) nel martello Juniores grazie alla misura di 52,67 metri.
Tra sabato 19 e domenica 20, giornata di chiusura dell’evento, saranno protagonisti i calabresi Riccardo Ferrara (Cus Palermo), tra i favoriti sia nel peso che nel disco Juniores, Ernesto Pascone, anche lui del Cus Palermo, nel salto in alto Promesse e Riccardo Lavino, decatlheta (Promesse) della Barbas Reggio Calabria, che ha cominciato ieri la sua “fatica” cimentandosi in cinque delle dieci prove in programma; il migliore risultato 1,89 nell’alto.
I colori messinesi verranno difesi, invece, dagli Juniores Simone Messina (Atletica Villafranca) e Giuseppe Cavallaro (Indomita Torregrotta), impegnati rispettivamente nei 400 ostacoli e nel disco. La manifestazione è trasmessa in diretta su atletica.tv.