Cuomo e Faliti portano Messina in finale ai Tricolori Allievi
Il portacolori della Polisportiva Europa si è classificato nono nel salto in alto con la misura di 1,90, inferiore al personale di 1,95. Dodicesimo Faliti (Torre Bianca) nel triplo.
L’intesa tre giorni laziale dei Campionati Italiani Allievi/e di atletica leggera ha avuto per protagonisti, allo stadio “Guidobaldi” di Rieti, circa 1000 ragazzi nati negli anni 2003 e 2004.
Alla rassegna Tricolore, hanno partecipato tre promettenti messinesi. Gabriele Cuomo (Polisportiva Europa) allenato da Gabriele Crisafulli si è classificato nono nel salto in alto con la misura di 1,90, inferiore al personale di 1,95. L’eventuale conferma a quest’ultima quota lo avrebbe proiettato al quarto posto. La vittoria è andata al favorito Edoardo Stronati della Pro Sesto (classe 2004), che ha superato l’asticella a 2,08 metri.
“Speravamo in qualcosa di più, ma per Cuomo era la prima finale agli Italiani – dichiara Crisafulli – ha passato bene l’1,90, ma è mancato il balzo decisivo a 1,93. Per Gabriele si tratta, comunque, di un’esperienza importante, che gli tornerà utile già a partire dai prossimi impegni in calendario”.
Sempre nell’alto, Giacomo Siracusa, barcellonese dell’Atletica Siracusa, non si è qualificato (1,85) per l’atto conclusivo della competizione. Giuseppe Faliti (Torre Bianca), seguito dal prof. Roberto Tracuzzi, ha obliterato il prezioso “pass” per la finale del triplo per poi piazzarsi dodicesimo; per lui 13,77.