Società palermitana partecipa al campionato del mondo di plogging
L’originale disciplina sportiva prevede durante la corsa la raccolta dei rifiuti che si incontrano sul percorso per contribuire al rispetto e alla pulizia dell’ambiente. Mimmo Piombo ha scelto come location il Parco Reale della Favorita e Monte Pellegrino a Palermo.
L’ASD Sicilia Promo Sport Vacanze sarà protagonista, sabato 5 settembre, della prima edizione pilota del campionato del mondo di plogging. La compagine palermitana, affiliata all’ACSI Sicilia Occidentale, sarà rappresentata da Mimmo Piombo, che come location per la sua gara ha scelto il Parco Reale della Favorita e Monte Pellegrino a Palermo.
La disciplina sportiva del plogging prevede durante la corsa la raccolta dei rifiuti, che si incontrano sul percorso per contribuire al rispetto e alla pulizia dell’ambiente, finalità che rientrano in pieno in quelle associative che da anni contraddistinguono l’attività sia organizzativa che sportiva, tra cui il Giro Podistico a “Tappe Isola di Ustica” ed il “BioEcoTrail Running”.
Un Trail-Running in lungo ed in largo sul territorio di Monte Pellegrino, proprio nel week-end dedicato alla patrona di Palermo Santa Rosalia, con l’obiettivo di percorrere più chilometri e raccogliere più rifiuti possibile. I dati raccolti saranno comunicati al comitato organizzatore del KCR, che utilizzando un algoritmo calcolerà, attraverso i chilometri percorsi, tempo impiegato e chilogrammi di rifiuti raccolti, una speciale classifica.
Tutti i partecipanti al campionato del mondo di plogging contribuiscono al sostegno del progetto proposto da Keep Clean and Run, il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas Italiana che attraverso uno specifico bando sosterrà una start-up di giovani capaci di sviluppare programmi per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Piombo sarà affiancato e supportato tecnicamente da Andrea Renato Giudice, responsabile della azienda Per…Correre, da sempre vicina a tutte le iniziative legate allo sport e l’ambiente. La partenza verrà data, alle ore 8.30, da via della Croce Rossa 167.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori