Annullata la “Palermo International Half Marathon”
L’evento podistico si sarebbe dovuto tenere domenica 18 ottobre. L’annullamento è stato disposto dal sindaco Leoluca Orlando per ragioni di sicurezza sanitaria legate all’epidemia da Covid-19.
L’International Half Marathon, in programma a Palermo e valida quale ultima tappa del Running Sicily-Coppa Conad, è stata annullata a soli due giorni dal via. L’evento podistico, con partenza ed arrivo davanti l’Antico Stabilimento Balneare di Mondello, si sarebbe dovuto tenere domenica 18 ottobre, con lo “start” alle 8.30. L’annullamento è stato disposto dal sindaco Leoluca Orlando per ragioni di sicurezza sanitaria legate all’epidemia da Covid-19, alla luce della crescita dei contagi avvenuta negli ultimi giorni anche in Sicilia, oltre che nel resto d’Italia. Ciò ha portato a inevitabili riflessioni e l’Amministrazione Comunale ha dovuto così, a malincuore, decidere di rinviare la gara a data da destinarsi.
L’ASD Agex, società organizzatrice della corsa, aveva disposto numerose misure anti-Covid (sanificazione chip gara; sanificazione spille gara; sanificazione pettorali; sanificazione dei servizi igienici; nebulizzatori di acqua al posto degli spugnaggi; ingresso nella zona partenza dopo la misurazione della temperatura; ingresso nella zona partenza con mascherina da togliere 500 metri dopo la partenza; distanza di sicurezza nella zona partenza segnata da adesivi; partenze scaglionate per sesso, categorie e tipo di gara; consegna mascherine all’arrivo dei partecipanti senza protezione individuale; presenza di prodotti igienizzanti nella zona partenza ed arrivo), ma l’aumento dei contagi in Sicilia ha fatto scattare norme più severe, portando ad annullare l’International Half Marathon come tutte le competizioni ciclistiche previste per il fine settimana a Palermo e in provincia.