Il meeting “Schepici e Magazzù” annullato all’ultimo momento
Gli organizzatori di Torre Bianca ed Amatori Duilia hanno preso la decisione in seguito ad una mail a firma della segreteria nazionale Fidal, giunta alle ore 18.19 di venerdì 30 nella quale si comunicava la sospensione delle competizioni sportive a livello territoriale.
Il meeting “Giovanni Schepici e Vittorio Magazzù” è stato annullato proprio alla vigilia della manifestazione, che si sarebbe dovuta svolgere sabato 31 ottobre allo stadio “D’Alcontres-Barone” di Barcellona P.G.
Gli organizzatori di Torre Bianca ed Amatori Duilia hanno preso la decisione in seguito ad una mail a firma della segreteria nazionale Fidal, giunta alle ore 18.19 di venerdì 30 ed indirizzata a tutte le società nella quale si comunicava la sospensione delle competizioni sportive a livello territoriale.
Pubblichiamo in forma integrale il comunicato stampa della Torre Bianca: “L’ASD Torre Bianca, a seguito della comunicazione da parte della Segreteria Federale e dopo una riunione del suo Consiglio Direttivo, ha annullato il Meeting Giovanni Schepici e Vittorio Magazzù, che doveva tenersi oggi allo Stadio D’Alcontres-Barone di Barcellona P.G.
Come è ormai noto, la mail in questione, arrivata alle società FIDAL soltanto dopo le ore 18:00 della giornata di ieri, comunica la sospensione di tutte le competizioni sportive a livello territoriale e determina un’ulteriore definizione di “Competizione di interesse nazionale“, richiamando non solo l’art.1 comma 9 lettera E del DPCM del 24/10/2020 ma citando anche la FAQ n. 6 del Dipartimento dello Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, rintracciabile al seguente link: http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-24-ottobre-2020
L’associazione organizzatrice, a meno di 24 ore dall’evento e senza la proposta di un’alternativa praticabile, ha soltanto subito le conseguenze di questa tardiva specifica. In possesso di tutte le autorizzazioni necessarie e certa di essersi adeguata, via via, sia alle direttive legislative che alle disposizioni federali, la Torre Bianca lamenta che la FAQ n. 6 non sia stata attenzionata adeguatamente e con tempestività. Tali vicende minano il lavoro e l’impegno, anche in termini di risorse economiche, di chi si dedica, e continua a farlo, soprattutto in un momento così delicato, alla promozione e alla pratica agonistica dell’Atletica Leggera.
Consapevoli che l’attuale situazione sia grave e in costante mutamento, ci auguriamo che l’operato delle società sportive venga maggiormente tutelato dalla Federazione. Cogliamo, infine, l’occasione per ringraziare il Gruppo Giudici Gare Sicilia per il supporto tecnico di queste settimane e l’ASD Amatori SC Duilia, coorganizzatrice della manifestazione, che ospitando il Meeting nello stadio D’Alcontres-Barone avrebbe fatto sì che questo potesse realizzarsi, viste le difficoltà riguardanti il Campo Cappuccini di Messina”.