Il runner padre Puccio oggi a TV2000
Vincenzo Puccio ha partecipato, nella mattinata del 13 ottobre, alla trasmissione “Bel tempo si spera” su TV2000.
Si è parlato di corsa, dei valori dello sport, della forza della vita, della fede cristiana e di tanto altro stamattina a “Bel tempo si spera” il programma mattutino di TV2000. In studio, intervistato dalla conduttrice Lucia Ascione, c’è in clergyman e scarpe da running, un emozionato padre Vincenzo Puccio, parroco a Santa Venera (Barcellona P. G., Messina). Un segno di attenzione e stima del canale televisivo della Conferenza episcopale italiana (CEI) per il forte atleta master siciliano.
La storia di Vincenzo è la trama di un film. La partecipazione ai Giochi della gioventù, il padre che lo affida a Tommaso Ticali, allenatore di atleti siciliani di razza, la vocazione, lo stop alla corsa ordinato dai superiori negli anni di seminario, la passione per il running che ritorna, le affermazioni da master…
Mentre risponde alle domande si alternano i titoli: “Don Puccio il prete maratoneta”, “Il prete più veloce d’Italia”, “Don Vincenzo, il prete che corre con la benedizione del papa”. La conduttrice è colpita da questa presenza singolare nel mondo dello sport. Una presenza di grande qualità. Parlano i personal best di questo “prete volante”: 2.29’10” in maratona (Treviso 2015), 1.12’25” nella mezza maratona (Roma-Ostia 2019), 32’40’’ nei 10km (Aspra, Palermo, 2015).
Nonostante lo stop da coronavirus Vincenzo è riuscito a correre quest’anno numerose gare su pista e su strada. Ricordiamo il tempo di 16’15’’ sui 5000 metri nel mese di agosto, una 50km (Pistoia-Abetone virtual) con quasi 1000 metri di dislivello positivo a fine giugno (3.58’42’’) e una 100km (Passatore virtual) in tre sessioni (tempo finale 7’38’17’’) a fine maggio. La storia di Vincenzo è stata narrata recentemente nel libro “Preti (sempre) di corsa”, editrice Missionari OMI, 11 euro (www.pretisempredicorsa.it).
E’ possibile rivedere l’intervento odierno di Vincenzo nei minuti iniziali della puntata del 13 ottobre di “Bel tempo di spera” (www.tv2000.it/beltemposispera).