Modena tricolore per mezzofondo e marcia
La manifestazione è in programma sabato 17 e domenica 18 ottobre: al via oltre 800 atleti-gara. Si assegneranno 34 titoli italiani e gli scudetti.
È la novità della stagione 2020: una Festa dell’endurance che assegna i titoli italiani del mezzofondo e della marcia, per la categoria assoluta, le promesse, gli juniores e gli allievi. Sabato 17 e domenica 18 ottobre a Modena si andrà in pista e in strada per aggiudicarsi le 34 maglie tricolori in palio.
Al termine del weekend verranno stilate le classifiche per gli scudetti 2020, sulla base dei punteggi ottenuti dai club in Emilia Romagna e nelle precedenti rassegne tricolori di Padova, Rieti, Grosseto e Vittorio Veneto. L’evento, ideato durante il lockdown, nei mesi più duri dell’emergenza sanitaria mondiale, radunerà un totale di 848 atleti-gara (428 uomini, 420 donne). Otto i titoli assoluti da assegnare: 1500, 5000, 3000 siepi e 10 km di marcia, al maschile e al femminile.
In generale, per le varie categorie, la prima giornata (sabato) sarà riservata alle gare dei 1500 e dei 3000 siepi (e 2000 siepi per allievi e allieve). La seconda giornata (domenica) sarà caratterizzata dalle prove in pista di 3000 e 5000 e dalla marcia su strada: 10 km per tutte le categorie, tranne le allieve (5 km). Il percorso della marcia, lungo un chilometro, è disegnato su Viale dell’Autodromo, proprio di fronte al campo comunale che ospita le gare in pista, con l’organizzazione della Fratellanza 1874 Modena.
Ecco i siciliani iscritti: Osama Zoghlami (Aeronautica), Ala Zoghlami (Fiamme Oro); Giuseppe Gerratana (Aeronautica), Antonino Lollo (Atletica Bergamo 1959), Clara Tasca (Cus Catania), Lorenza Blandi (Atletica Mazzarino), Alessia Tuccitto (GS Lammari) Paolo Morfino, Salvatore Pizzitola, Federico Sammartino, trio del Cus Palermo, Carmelo Cannizzaro (Running Modica), Zouhir Sahran (Milone), Edoardo Lo Furno, Francesco Lucca, Miriam Miceli, Antonio Salonia, Giuseppe Scianna, Wilson Marquez, tutti della Siracusatletica, ed i marciatori dall’Etna San Pietro Clarenza Salvatore Manera e Francesco Platania.
DIRETTA STREAMING – La Festa dell’endurance sarà trasmessa in diretta streaming su atletica.tv ed in differita su RaiSport+HD.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it