Triathlon Olimpico: Stateff e Iogna-Prat conquistano i titoli Tricolori
Una splendida giornata di sole splendente ha illuminato i Campionati Italiani Assoluti e Under 23 di San Benedetto del Tronto, disputati a cronometro con partenza degli atleti ogni 30 secondi.
Una splendida giornata di sole splendente ha illuminato i Campionati Italiani di Triathlon Olimpico Assoluti e Under 23 di San Benedetto del Tronto, disputati a cronometro con partenza degli atleti ogni 30 secondi.
La kermesse tricolore, la cui regia organizzativa è stata affidata alla Flipper Triathlon, si è aperta con la prova femminile. Con una gara magistrale, Luisa Iogna-Prat (DDS) ha conquistato il suo primo titolo italiano assoluto proprio nella distanza regina grazie ad una straripante frazione ciclistica, durante al quale ha scavato un distacco incolmabile per le avversarie. Secondo posto per la campionessa uscente Ilaria Zane (DDS) mentre sul terzo gradino del podio è salita Sharon Spimi (The Hurricane) che si è assicurata il bronzo assoluto e la maglia tricolore Under 23.
Nella competizione maschile, assolo vincente dell’azzurro Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre) che per la prima volta in carriera ha indossato la maglia tricolore nel triathlon olimpico. Piazza d’onore per Giulio Molinari (C.S. Carabinieri), specialista delle lunghe distanze, che ha sfruttato l’esperienza e la predisposizione alle gare no-draft, terzo Nicolò Strada (Raschiani Triathlon Pavese), nuovamente a medaglia ai campionati italiani dopo il successo nel duathlon sprint della scorsa settimana. A Strada è andato anche il titolo Under 23.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fitri.it