Una mostra virtuale per celebrare Livio Berruti
L’iniziativa online della Fondazione Arte Nova tra foto d’epoca di Roma 1960 e una video-intervista al campione olimpico dei 200 metri.
“Roma 1960? Il punto più alto del romanticismo applicato allo sport”. Una mostra virtuale per celebrare la grande Olimpiade e soprattutto la leggenda azzurra Livio Berruti che scrisse la storia nei 200 metri. È l’iniziativa della Fondazione Arte Nova a sessant’anni dalla gloriosa edizione di Roma: dal 15 ottobre fino al 31 dicembre 2020 basterà un clic per immergersi nella magica vittoria di Berruti allo Stadio Olimpico.
“Quel volo di colombe che si alzano quando Livio affronta l’ultima curva in uno stadio gremito è un ricordo indelebile in chi, quel giorno, seguì la gara e in chi, ancora, si emoziona riguardandone le immagini – spiega la Fondazione – Quasi un auspicio per una vittoria che, anche oggi, incarna lo spirito olimpico e ci esorta a continuare a cercare in noi stessi quelle qualità che ci permettono di sognare traguardi sempre più grandi. Come individui e come collettività”.
Il progetto ideato dalla Fondazione di cui Berruti è presidente, a cura della direttrice artistica Elena Franco, ripercorre una delle massime imprese dello sport azzurro attraverso una raccolta di fotografie inedite, tratte dall’archivio personale del velocista piemontese, 81 anni, e immagini storiche messe a disposizione dal CIO e dal CONI.
Ed è proprio Berruti a raccontare in prima persona quell’impresa, e il clima che si respirava nell’estate di sessant’anni fa a Roma, in una video-intervista realizzata dal giornalista di Sky Sport Nicola Roggero. “Vivevamo un mondo pieno di sorrisi, di amicizie e di pace, tutti ci sentivamo partecipi di una festa”, il ricordo di Livio. La mostra si può visitare al link https://www.fondazioneartenova.org/roma60.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it