Contributi a fondo perduto per le società
Entro il 24 novembre è possibile richiedere la dichiarazione alla FIDAL e poi presentare la domanda sulla piattaforma web del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, per assicurare la prosecuzione degli interventi a sostegno dell’attività sportiva di base, ha messo a disposizione contributi a fondo perduto per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
La presentazione delle istanze avverrà entro le ore 16.00 del 24 novembre 2020 esclusivamente attraverso la piattaforma web realizzata dal Dipartimento per lo sport e raggiungibile dal sito www.sport.governo.it dove inoltre saranno pubblicati anche tutti i successivi aggiornamenti sulle fasi di valutazione e assegnazione dei contributi e le ulteriori informazioni.
Per poter ricevere dalla FIDAL la dichiarazione da allegare alla domanda, va compilato un modulo entro e non oltre le ore 12.00 del 24 novembre 2020. La dichiarazione sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato.
Potranno accedere alla presentazione delle istanze le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche che alla data di presentazione siano in possesso dei seguenti requisiti e la ASD/SSD dovrà dichiarare quanto segue:
- Essere affiliata alla data del 31 ottobre 2020 a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva).
- Essere regolarmente iscritta nel registro del CONI e/o nel registro parallelo del CIP alla data del 31 ottobre 2020.
- Non essere titolare di uno o più contratti di locazione.
- Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie richieste dal comune di appartenenza per lo svolgimento delle attività sportive dichiarate.
- Possedere alla data del 31 ottobre 2020 un numero di tesserati atleti pari ad almeno a n. 25 (venticinque).
- Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD.
- Non aver beneficiato dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto 5098 dell’11 giugno 2020 del Dipartimento per lo sport.
- Di avere, o meno, ottenuto o richiesto, dagli organismi a cui è affiliata (FSN, DSA, EPS), da Enti Pubblici (Regioni, Province, Comuni), associazioni, fondazioni o altri organismi contributi di qualsiasi tipo finalizzati al superamento dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19 per il mese di novembre 2020.
- Di non avere richiesto o di non aver usufruito dei contributi previsti dall’art. 1 del D.L. n.137 del 28.10.2020 (cd Decreto Ristori).
- Comunicazione dell’IBAN per l’accredito del contributo, che dovrà appartenere a un Conto Corrente intestato esclusivamente alla ASD/SSD e non ad altro soggetto.
La domanda dovrà essere presentata dal rappresentante legale della ASD/SSD e dovrà essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità del rappresentante legale nonché la dichiarazione dell’ente nazionale cui l’ASD/SSD è affiliata contenente il numero dei tesserati al 31 ottobre 2020. Il Dipartimento per lo sport potrà effettuare controlli ai fini della verifica dei requisiti e della veridicità delle autodichiarazioni rese, ai sensi dell’art 71. del DPR 445/2000.
Articolo tratto dal sito www.fidal.it