Ambizioni internazionali per Antonio Trio
Lo specialista milazzese del salto in lungo ha chiuso un anno positivo dal punto di vista sportivo ed alza ora ulteriormente l’asticella in vista della nuova stagione, puntando agli Europei indoor di Torun in Polonia di inizio marzo.
Obiettivo Europei nel 2021 di Antonio Trio. Lo specialista milazzese del salto in lungo ha chiuso un anno positivo dal punto di vista sportivo ed alza ora ulteriormente l’asticella in vista della nuova stagione.
“Il calendario presenta diversi prestigiosi impegni nazionali ed internazionali – dichiara il 27enne portacolori dell’Athletic Club ‘96 Alperia di Bolzano – saranno mesi fondamentali per il prosieguo della mia carriera. Ne sono consapevole e ciò mi dà ulteriori motivazioni per migliorare sempre. Mi metto alle spalle, come tutti, un 2020 brutto a causa del maledetto coronavirus, ma che giudico buono per i risultati ottenuti.
E’ stato traumatico fermarmi a marzo dopo il personale di 7,96 metri, stabilito a Palermo, e l’argento agli Italiani di Ancona per poi riprendere in estate con tante gare ravvicinate, che hanno reso complicato mantenere la condizione fisica. La piazza d’onore conquistata anche ai Tricolori all’aperto e, soprattutto, la partecipazione ad agosto al meeting di Stoccolma, tappa della Diamond League, mi hanno regalato grandi emozioni e confermato che posso competere ad alti livelli”.
Quanto ti manca il balzo di 8,00 metri? “Un po’ mentalmente, ma so che è alla portata e spero di superare presto questa misura per poter proseguire il percorso di costante crescita”. Come procede la preparazione invernale? “Abbastanza bene. Sto seguendo il programma stilato dai miei tecnici Michele Basile e Cristian La Grassa, lavorando con il massimo impegno sia in pista che in palestra per essere già in forma il 23 gennaio, quando esordirò ad Ancona. Poi deciderò dove saltare prima degli Italiani.
Tutto è finalizzato per assicurarmi il limite di 8,05, che qualifica agli Europei indoor di Torun in Polonia di inizio marzo. Sarà importante consolidare, inoltre, l’ottima posizione nel ranking”.
Ci sono anche le Olimpiadi di Tokyo (23 luglio-8 agosto). “La manifestazione a cinque cerchi rappresenta un sogno che ho da bambino, così com’è per ogni atleta. Dovrò fare, però, un passo alla volta, cercando di sbagliare meno possibile”. In che modo stai trascorrendo le vacanze natalizie? “Continuando ad allenarmi. Sono rimasto per questo motivo a Palermo e sarò al campo anche domani a Capodanno. Manca poco per l’inizio degli appuntamenti agonistici ed intendo dire subito la mia”.