Annullata l’edizione 2020 della “10 km di Capo Peloro – Memorial Cacopardi”
Pubblichiamo in forma integrale il comunato stampa della Torre Bianca, società che organizza l’evento podistico, già rinviato dal 4 ottobre al 6 dicembre.
Com’era prevedibile, purtroppo, è stata annullata a causa dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti limitazioni anche l’edizione 2020 della “10 km di Capo Peloro – V Trofeo Luigi Cacopardi”, manifestazione già rinviata dal 4 ottobre al 6 dicembre. Pubblichiamo in forma integrale il comunicato stampa della Torre Bianca, società che organizza l’apprezzato evento podistico.
“Visto il D.P.C.M. del 3 dicembre 2020, e la nota esplicativa dell’Ente di promozione sportiva C.S.E.N., utile a comprendere a pieno l’interpretazione delle nuove norme, vi informiamo che la gara su strada inserita in calendario nazionale FIDAL, denominata “V Trofeo Luigi Cacopardi – 10 Km di Capo Peloro”, non si potrà svolgere nel 2020. Di fatto saranno considerati conformi alle nuove disposizioni gli eventi e le competizioni, aggiornati al 31/01/2021, che rispettino i seguenti requisiti:
- il preminente interesse nazionale, ovvero le competizioni aventi natura internazionale (specificando l’organismo internazionale di riferimento) e le competizioni aventi natura di campionato italiano o gara equipollente;
- la riserva di partecipazione ai soli atleti tesserati come agonisti, da evidenziare nei rispettivi regolamenti gara o nelle disposizioni per l’attività agonistica (da allegare nella trasmissione ai calendari, per la pubblicazione);
- la presentazione agli organizzatori dell’evento, da parte degli atleti agonisti o delle rispettive associazioni sportive, di una copia della certificazione per l’attività sportiva agonistica regolamentata dal Decreto del Ministro della Sanità del 18 febbraio 1982;
- la conservazione della certificazione per l’attività sportiva agonistica presso la società sportiva di appartenenza di tutti i partecipanti ai predetti eventi e competizioni ovvero alle relative sessioni di allenamento”
Non avendo carattere di “preminente interesse nazionale” il V “Trofeo Luigi Cacopardi” dovrà essere rinviato, quindi, all’anno prossimo. Ci scusiamo per il poco preavviso, ma la precedente comunicazione della FIDAL di venerdì 4 dicembre non ci aveva aiutato a comprendere del tutto le nuove norme.
Aspetteremo il 2021, nella speranza che l’emergenza sanitaria termini e che la situazione sia favorevole per riprendere a gareggiare in serenità e sicurezza”.